Medicina Tradizionale Cinese con Agopuntura, Medicina Omeopatica, Fitoterapia Medica

Istituto Pinus
A Bologna

4.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Bologna
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione


Rivolto a: Laureati in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il Master è attivato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bologna in collaborazione con con Istituto PINUS

Direttore del Master Prof. Carlo Ventura (Unibo)

Coordinatrice Generale e Tutor Prof.ssa Manuela Fantinelli

Questo Master forma Medici Professionisti Competenti in uno dei seguenti 3 indirizzi, in considerazione delle linee guida per la formazione nelle Medicine e Pratiche Non Convenzionali emanate dalla FNOMCeO ed è riservato esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.

INDIRIZZI:

- MEDICINA TRADIZIONALE CINESE CON AGOPUNTURA Cord. Didattico Prof. A.Matteucci

- MEDICINA OMEOPATICA Cord. Didattico Prof. M.Ravaglia

- FITOTERAPIA MEDICA Cord. Didattico Prof. D.Ayala

Il Master ha una prima parte propedeutica comune ai tre indirizzi in cui si approfondisce l’approccio del paradigma culturale delle MNC e il fondamentale concetto di integrazione con la Medicina ufficiale, avvalendosi di conoscenze proprie della Antropologia Medica, Filosofia della Medicina, Fisica Quantistica, PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), Medicina Legale etc. La parte di indirizzo si divide in tre percorsi distinti in cui sarà sviluppata la clinica e la terapia di ogni singola metodologia integrandole con la metodologia di cura ufficiale.

Profili Professionali:

MEDICO ESPERTO IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE CON AGOPUNTURA

Viene acquisita la conoscenza del pensiero analogico proprio delle culture orientali e la Medicina millenaria da essa derivata. Viene privilegiata la formazione che renderà il discente capace di esercitare l’integrazione delle metodologie cliniche della Medicina Cinese ed in particolare l’Agopuntura, integrandole alla luce delle moderne conoscenze. Viene sviluppata le capacità in ambito diagnostico e terapeutico anche per lo sviluppo di diversi modelli di ricerca e per la valutazione e la gestione del rischio clinico in particolare di quei pazienti che ricevono sistemi di cura integrati. Vengono inoltre apprese le capacità di formulare progetti di ricerca e di valutarne i risultati sulla base di evidenze condivise.

MEDICO ESPERTO IN MEDICINA OMEOPATICA

Viene acquisita la competenza per formulare piani terapeutici, applicarli, condurli, ed esercitare il follow up attraverso l’applicazione della metodologia clinica omeopatica, anche in modo integrato rispetto alla medicina tradizionale. Viene privilegiata la formazione che renderà il discente capace di esercitare l’integrazione delle metodologie cliniche (tradizionale e omeopatica). Sono acquisite le capacità di distinguere i diversi concetti di salute, malattia e guarigione propri delle due metologie cliniche. Vengono inoltre apprese le capacità di formulare progetti di ricerca e di valutarne i risultati sulla base delle evidenze condivise. Saranno trasmessi gli elementi necessari per la gestione del rischio clinico, con particolare attenzione alla formazione per la gestione del rischio clinico di quei pazienti che ricevono sistemi di cura integrati.

MEDICO ESPERTO IN FITOTERAPIA MEDICA

Il programma formulato appositamente per il Medico, in considerazione delle esigenze sia del medico di base che dello specialista, presuppone una conoscenza d’interpretazione di dati clinici, laboratoristici e strumentali. In questi ultimi decenni la fitoterapia ha avuto un’enorme sviluppo grazie alle innumerevoli ricerche scientifiche sui singoli principi attivi. I nuovi prodotti ad alta diffusione commerciale hanno un’elevata concentrazione di principi attivi con potenti azioni e interazioni farmacodinamiche e farmacocinetiche, con il rischio di annullare o aumentare l’effetto terapeutico di molti farmaci, ciò determina la necessità di un aggiornamento delle conoscenze mediche. Il Master si propone di far acquisire al discente tutte le nozioni riguardanti le preparazione galeniche e loro forme farmaceutiche in commercio, al fine di consentirgli la capacità di comprendere come e quando prescrivere il prodotto fitoterapico in forza delle Evidenze e Graduazione delle Raccomandazioni. Le piante saranno studiate anche secondo le classificazioni più antiche tra cui quella della medicina tradizionale ayurvedica dalla quale si apprendono anche le basi della semeiotica tattile del polso radiale. Si arriverà alla comprensione delle piante anche come esseri viventi, ovvero riconosciute nella loro unicità relazionale e specificità d’azione anche su ottave superiori del mondo atomico. Ne sarà acquisito anche l’utilizzo nei vari temi specialistici e superspecialistici fino ai meccanismi di biologia molecolare delle piante e la loro potenzialità di interferire nei più intimi meccanismi cellulari.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto