Medicina Tradizionale Cinese primo livello

Ken Ko Ho Metodo di Salute
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza teorica di base della Medicina tradizionale Cinese corso di base a Milano IL CORSO NON ABILITA ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE.
Rivolto a: Si rivolge a medici, a studenti, diplomati e diplomandi di scuole di Shiatsu, di Agopuntura, di massaggio cinese (Tui-Na), di Naturopatia e di Medicina Energetica. Pur mantenendo un’alta professionalità, il linguaggio usato e la didattica adoperata fanno si che il corso sia indicato anche per chi volesse ampliare la propria cultura personale o conoscere un modo di considerare salute e malattia molto diverso da quello in uso in Occidente.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Garian 43/a, 20146, Milano, Italia
Visualizza mappa

Professori

Fulvio D’Alba
Fulvio D’Alba
insegnante di shiatsu e di medicina tradizionale cinese

Operatore Shiatsu formatosi presso la Scuola Ken Ko Ho - Metodo di Salute. Ha condotto gruppi di sostegno per gli Operatori dei Centri Diurni Disabili- Comune di Milano, proponendo esperienze di pratiche propriocettive (lettura del bisogno nella relazione d’aiuto). Ha partecipato a seminari di lavoro sul corpo (Kinesiologia - Medicina cinese analisi dei Polsi; Esame della Lingua - Tecniche Shiatsu per Giunture e Muscoli - II° livello di Shin Tai sull’apertura del Canale Centrale; Hara e lo sviluppo della sequenza di trattamento - Seminario con le costellazioni familiari con B. Hellinger.

Programma

Il corso si rivolge a medici, a studenti, diplomati e diplomandi di scuole di Shiatsu, di Agopuntura, di massaggio cinese

(Tui-Na), di Naturopatia e di Medicina Energetica

La MTC ci fornisce dei modelli di conoscenza e di lettura del reale estremamente affascinanti come il binomio yin-yang, che domina il pensiero cinese e per il quale ogni manifestazione dell’Universo è l’espressione di un divenire ciclico, di una dinamica interna alle cose, che vengono ad assumere il loro vero significato solo in relazione con il tutto; oppure i cinque movimenti, Acqua, Fuoco, Terra, Metallo, Legno, che rappresentano degli stadi, dei momenti dell’energia e che nel loro reciproco rapporto regolano la vita del macro e del microcosmo. L’universo, cioè il macrocosmo, è, infatti, pervaso da quell’energia che sappiamo animare anche ciascun individuo, il microcosmo; ed è proprio di questo, dell’essere umano, che ci occuperemo in modo più approfondito studiandone il funzionamento e le disarmonie energetiche, le condizioni cioè di malattia e di infelicità.

Il corso completo prevede due livelli, ognuno costituito da 11 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 44 ore, corredati da dispensa didattica.

Gli argomenti:

MTC 1 – fondamenti e fisiologia energetica degli organi e dei visceri.

MTC 2 – i Quadri di Disarmonia degli organi e dei visceri.

Al termine di ogni livello è previsto un esame teorico.

I° livello MTC 1

– fondamenti e fisiologia energetica degli organi e dei visceri:

Yin e Yang

Sostanze fondamentali (Jing, Qi, Shen, Xue, Jin Ye)

I Meridiani

Gli Zang-Fu (Organi-Visceri) e circolazione energetica

Teoria dei 5 Movimenti e cinque fasi

Le influenze perniciose

Le sette emozioni
Elementi di diagnosi

II° livello MTC 2

– i Quadri di Disarmonia degli organi e dei visceri.

IL CORSO SI TIENE OGNI MERCOLEDI

E' possibile frequentare anche solo un corso (I° o II° livello)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : I due livelli hanno un costo complessivo di 500 euro. Per chi frequenta un solo livello il costo è di 350 euro
Osservazioni: I CORSI SARANNO EFFETTUATI PREVIO RAGGIUNGIMENTO DI UN ADEGUATO NUMERO DI ISCRITTI
Persona di contatto: Dina Caprara

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto