Meditazione di Consapevolezza dei Pensieri e delle Emozioni: la Midfulness

La Bottega della Vita
A Milano

560 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Ridurre lo stress, l'ansia, l'intensità delle emozioni negative; avere consapevolezza di sè, delle sensazioni fisiche, dei pensieri e delle emozioni; rilassarsi, meditare. Unisce coaching, psicologia e meditazione, apprenderai come osservare i tuoi pensieri e le tue emozioni, positive e negative, da fuori, accettandoli per quello che sono, piuttosto che cercando invano di combatterli o reprimerli. La Mindfulness viene oggi anche utilizzata nella psicoterapia cognitivo-comportamentale più d'avanguardia per ansia, stress e depressione.
Rivolto a: Persone stressate, ansiose, con una vita emotiva turbolenta; per chi vuole conoscersi più a fondo; per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla meditazione partendo dalla consapevolezza del proprio corpo; per tutti coloro che vogliono seguire un percorso di crescita personale ed autoconsapevolezza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via tucidide 56, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
via piacenza 22, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Federico Vigorelli Porro
Federico Vigorelli Porro
Dott. in psicologia clinica, Professional Coach

Programma

Il corso si svolge in 8 moduli, di 2 ore e mezza l'uno. All'interno del pacchetto sono incluse anche due sessioni di Life Coaching, una da effettuarsi a metà del percorso, l'altra ad un mese dal termine dello stesso.

Il programma degli otto incontri è il seguente:

I. Il dirottatore: un incontro introduttivo, con alcuni esercizi e la prima pratica di meditazione.

II. Affrontare gli ostacoli: in questo incontro, oltre ad introdurre nuove tecniche meditative, verrà compreso il tema degli ostacoli che incontriamo nella vita di ogni giorno; di questo quotidiano, anche la meditazione avrà a questo punto iniziato a far parte.

III. La consapevolezza del respiro: questa seduta è il vero “cuore pulsante” del programma, in termini di pratica. Si focalizza essenzialmente sulla meditazione e sulla consapevolezza, con l’introduzione di nuove tecniche, come lo spazio di respiro.

IV. Essere presenti: una seduta dedicata all’approfondimento ed alla comprensione autentica del tema emerso come più significativo dal percorso di gruppo svolto fino a questo punto (stress, ansia, paure, etc…). I fari saranno puntati sulle emozioni e sul vissuto dei singoli e del gruppo nel suo complesso.

V. Integrare, accettare, dare il benvenuto: una seduta incentrata sul tema di accogliere le sensazioni che ci si presentano, positive o negative che siano. È la ripresa di un Leitmotiv di tutti gli incontri precedenti, che a questo punto esce allo scoperto.

VI. I pensieri non sono fatti: separare la realtà dal pensiero è ciò che ci permette di non reagire emotivamente ad un pensiero negativo. In questa seduta si prende in esame ulteriormente tale pratica.

VII. Come posso prendermi cura di me stesso nel modo migliore? Il lavoro svolto in questi incontri, perché sia efficace per la tua vita, deve potersi esprimere quotidianamente. Con questa seduta si esamineranno le tue esigenze, e comprenderemo insieme il modo in cui tu puoi proseguire da solo questo lavoro.

VIII. Portare i guadagni acquisiti durante il percorso nella vita di ogni giorno: è ora di riassumere quanto fatto finora, sviscerare gli ultimi dubbi, affrontare qualsiasi perplessità o difficoltà possa essere insorta, e proiettare la propria nuova consapevolezza di sé verso il futuro.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 14
Persona di contatto: giovanna porro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto