Mente e Corpo in Sintonia

Centro di Medicina Olistica e Arteterapia
A Messina

20 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Messina
Descrizione

Obiettivo del corso: A gestire e controllare i sintomi dello stess mentale e fisico.
Rivolto a: coloro che desiderano conoscere e applicare a sè anche in modo autonomo, tecniche di rilassamento psicofisico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
VIA CONSOLARE VALERIA 288, 98152, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Predisposizione al lavoro di gruppo, assenza di malattie cardiache importanti

Professori

Antonio Muscolino
Antonio Muscolino
Personal trainer osteopatia

Programma


"Mente e corpo in sintonia" è un percorso finalizzato al ripristino dell' equilibrio psicofisico o semplicemente al suo mantenimento. Attraverso l'utilizzo di tecniche di rilassamento integrate a esercizi posturali, i conduttori guideranno i partecipanti verso una maggior consapevolezza dei vissuti corporei ed emozionali, migliorando le capacità comunicativo-relazionali e la gestione dello sterss.
I ritmi sempre più veloci, che caratterizzano ormai il nostro stile di vita, iperstimolando il sistema nervoso, interferiscono anche sul funzionamento immunitario e endocrino. Il modello medico-olistico, esaltando la stretta interconessione tra le diversa dimensioni dell'essere,( fisiologica, cognitiva, psichica, emozionale,relazionale..ecc ), si prefegge l'obiettivo d'interventi integrati, che tengano conto dell'aspetto unitario, creativo e dell'unicità di ogni essere umano.
Le basi epistemologiche della psiconeuroendocrinoimmunologia ( la scienza che studia le relazioni tra psiche, sistema nervoso, endocrino ed immunitario),in linea con la visione olistica, forniscono in tale direzione, preziose indicazioni pratiche, che riequilibrando la comunicazione tra i Grandi Sistemi, ne realizzano un miglior funzionamento generale.La conoscenza e la pratica di tecniche di rilassamento psicofisico, seconda questa procedura, hanno lo scopo di rendere ancora più efficace e duraturo nel tempo, lo stato di salute. La prospettiva Olistica, cardine scientifico, del percorso"Mente e corpo in sintonia ", permette quindi non solo la gestione psicologica e autonoma dello stess e dei disagi emotivo-relazionali, ma anche il superamento di sintomatologie fastidiose e dolorose del corpo.
Il percorso, guidato dalla dott.ssa Graziella Briguglio, psicopedagogista, specializzata in disturbi cognitivi e tecniche di rilassamento e dal dott. Antonio Muscolino, chinesiologo, st. Osteopata , si rivolge agli adulti con disagi psicofisici o che intandano semplicemente mantenersi nello stato di salute.Il percorso di gruppo prevede un incontro settimanale, della durata di 90 mnt circa.Esercizi e tecniche utilizzate: Training di autoconsapevolezza corporea;esercizi di equilibrio posturale, pratiche Mindfulness ( meditazione occidentale da procollo medico-scientifico); Esercizi Yoga; Esercizi di Rilassamento psicofisico ( Training Autogeno); Esercizi di Autostima; Training di autocontrollo; Training di assertività comunicativo-relazionale. Tutti i diritti riservati.La divulgazione è permessa solo citando gli autori del programma.Dott. G. Briguglio, dott. A.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto