Meraviglia: il Principio del Piacere

Espande - Istituto per lo Sviluppo Dell'autoconsapevolezza
A Treviso

125 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Treviso
  • 6 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Treviso
Treviso, Italia

Programma

333333;">Giornata del Metodo Self - Self Awareness Growing Process®
Treviso
Meraviglia: il principio del piacere

con Sauro Tronconi

Sabato 18 febbraio 2012
dalle ore 09.30 alle ore 15.30

La meraviglia è alla base dell’evoluzione spirituale di ogni essere senziente.
Ogni essere vivente conosce, anche in maniera estremamente semplificata, la dualità dolore/piacere, che si potrebbe definire una delle invenzioni evolutive più efficaci per la vita, in qualsiasi forma si esprima.
Lo stesso meccanismo vale sia per forme di vita semplici, sia per quelle complesse come sono gli esseri umani: più l’organismo diviene complesso più il meccanismo diviene sofisticato ed integrato nella possibile scelta di una azione, che può passare da istintiva a deliberata.
Per l’Uomo il principio del piacere è divenuto parte integrante del suo modo di percepire il mondo e se stesso, di fare o non fare azioni, è divenuto un fattore culturale.
L’imparare a suscitare in se stessi meraviglia ci porta ad alzare il piacere del vivere, ci dà la possibilità di integrare emozioni e logica, scelta razionale e cuore.
La “meraviglia” non va quindi ridotta ad un'emozione occasionale di poca importanza ai fini della vita, poiché ne è motore ed espressione allo stesso tempo. Essa appartiene ad una dimensione che va oltre la capacità di interpretazione razionale e amplia la capacità percettiva di ciascuno di noi. Il creato è meraviglia e non possiamo far altro che provare continuo stupore dinnanzi ad esso.