Mercurio

I.T.C.A. F.Besta
A Ragusa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Ragusa
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto MERCURIO, indirizzo per programmatori, è una specializzazione del triennio e ha come obiettivo la formazione del ragioniere perito commerciale e programmatore in grado, non solo di assolvere i compiti propri del ragioniere, ma di operare con un buon grado di autonomia in un ambiente economico-aziendale automatizzato per favorirne la gestione e svilupparne le modificazioni.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ragusa
Via Aldo Moro 2, 97100, Ragusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Il progetto MERCURIO, indirizzo per programmatori, è una specializzazione del triennio e ha come obiettivo la formazione del ragioniere perito commerciale e programmatore in grado, non solo di assolvere i compiti propri del ragioniere, ma di operare con un buon grado di autonomia in un ambiente economico-aziendale automatizzato per favorirne la gestione e svilupparne le modificazioni.
Egli è infatti un tecnico orientato al trattamento automatico dei dati. ( G.U. n. 339 del 10/12/1981).

Pertanto il ragioniere specializzato in informatica dovrà avere conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile e informatico.

In particolare egli dovrà essere in grado di intervenire nei processi di analisi sviluppo e controllo di sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali e contribuire a realizzare nuove procedure.

In possesso di solide conoscenze aziendali e di abilità relative allo sviluppo del software, sarà capace di collaborare con i responsabili aziendali nella scelta di strumentazioni informatiche, di utilizzare con facilità prodotti applicativi anche complessi, di effettuare interventi di manutenzione e adattamento dei programmi utilizzati.

L'obiettivo da perseguire è quindi quello di formare persone con competenze sia amministrativo contabili, sia informatiche, capaci di inserirsi in contesti aziendali diversi, tutti però caratterizzati dalla presenza di sistemi informativi automatizzati.

A tal fine il progetto Mercurio si caratterizza per l'uso integrato del laboratorio di informatica, essenziale per sviluppare un metodo centrato sulla progettazione e sulla abitudine a lavorare insieme.