I Mestieri Dell\'Editoria

Cooperativa Scuola Lavoro
A Firenze

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso è favorire la conoscenza di tutte le professioni che compongono l'universo della produzione editoriale, dalle sue origini ai giorni nostri, e di tutte le fasi di lavorazione che conducono alla pubblicazione e alla promozione del prodotto editoriale, attraverso la viva voce di professionisti.
Rivolto a: Il corso è rivolto a diplomati, studenti universitari e laureati interessati al mondo editoriale e che desiderano costruirsi una professionalità in questo ambito, avendo come obiettivo di lavorare in una casa editrice o di collaborare con essa come liberi professionisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
via di Peretola, 86, 50145, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Contenuti del corso
Aspetti generali di una casa editrice: struttura e organizzazione della produzione editoriale, funzioni organizzazione e finalità;
la pubblicazione di un libro.
Scenari e tendenze dell\'editoria: storia dell\'editoria; dalle grandi concentrazioni editoriali al piccolo editore, dalla produzione alla promozione, dalle proposte culturali alle soluzioni commerciali.
L\'officina del testo: La nascita dell’idea libro. L\'autore e l\'editore
Il lavoro in redazione: norme redazionali e correzione di bozze, la revisione del testo: dal giudizio alla scelta; come “migliorare” un originale. La scheda di valutazione. L\' editing. La preparazione di un testo per la stampa.
La grafica editoriale: il progetto grafico.
Le nuove tecnologie: la redazione on line; l’editoria multimediale.
Marketing, comunicazione e promozione: il mercato del libro; la struttura dell’offerta; la distribuzione; la libreria e gli altri canali della distribuzione libraria nazionale e internazionale.
Ufficio stampa: rapporti con giornali e riviste; il comunicato stampa; la rassegna stampa.
Le riviste: gestione e realizzazione di riviste e periodici.
La traduzione letteraria: il mestiere della traduzione.
Libro e immagini: primi passi per la ricerca iconografica.
La tipografia: dall’offset al digitale, le nuove soluzioni tipografiche.
La libreria: l\'organizzazione e la gestione di una libreria.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto