Metodi di previsione della domanda (corso Online)
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
1 Giorno
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
Il corso è studiato per accompagnare l'utente all'interno del mondo della statistica applicata all'interno del settore commerciale e all'analisi di mercato.
In particolare il corso "Metodi predittivi della domanda" è dedicata al tema dell'analisi di mercato in ottica previsionale (metodi di analisi di serie storiche e metodi regressivi) e della costruzione di un modello statistico di domanda, con Case History legata alla previsione delle vendite.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Introdurre il corsista al mondo dell'analisi previsionale.
Direttori marketing, operatori del settore commerciale, addetti alla reportistica ecc...
Statistica di base: analisi descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali
Il corso, nella sua versione "On line" si svolge tramite invio del materiale didattico utilizzato, con successivo servizio di consultazione per chiarimenti e dubbi.
Opinioni
Materie
- Ricerca di mercato
- Statistica economica
- Statistica commerciale
- Statistica inferenziale descrittiva
- Statistica di basi di dati
- Indagini di opinione
- Business intelligence
- Data Analysis
- Predictive Analytics
- Modelli di mercato
- Modelli statistici
- Modelli stocastici
- Modelli di business
- Previsione di vendite
Professori
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting
Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it
Programma
Il corso affronta la problematica delle previsioni in ambito aziendale, concentrando l'attenzione sulla previsione di domanda di un prodotto, o gruppo di prodotti.
Vengono quindi presentati, dal punto di vista metodologico ed applicativo, le principali tecniche di previsione, a vari livelli di difficoltà ed approfondimento.
In particolare si affrontano i seguenti argomenti:
- L'importanza delle previsioni
- Previsioni a breve e lungo termine
- Analisi classica delle serie storiche
- Metodi regressivi
- Costruzione di un modello di domanda
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Metodi di previsione della domanda (corso Online)