Metodi di valutazzione dei ruoli e posizioni organizzative

Chiarini & Associati srl
A Bologna

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Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si pone, quale obiettivo primario, quello di trasmettere i fondamenti delle tecniche di analisi dei ruoli attraverso l’utilizzo di strumenti appropriati, in un’ottica di motivazione del personale evidenziando, contestualmente, la possibilità di intraprendere cambiamenti organizzativi.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

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Dove e quando

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Bologna
Via Indipendenza, 22, 40121, Bologna, Italia
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Programma

Presentazione del corso

Le aziende moderne e competitive hanno modificato, nel corso degli anni il loro assetto organizzativo ed hanno ridisegnato e migliorato ruoli e competenze esistenti.
Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con analisi e strumenti appropriati, costituisce un’esigenza che riguarda sia i professionisti, sia i manager, sia tutti coloro che operano professionalmente in azienda, sia pubblica, sia privata.

Programma:

* Cosa si intende per analisi dell’organizzazione;
* L’impatto della tecnologia e della formazione nel contesto organizzativo;
* La motivazione del personale: la partecipazione;
* Individuazione delle competenze (saper fare, saper essere, sapere specifico della professione);
* Ricognizione delle competenze: le interviste, i questionari
* Esempi di questionari e simulazioni di interviste in aula;
* La mappatura delle competenze;
* La valutazione del gap fra competenze reali, potenziali e definite;
* Competenze, ruoli e processi dell’organizzazione;
* Il Manuale delle competenze aziendale;
* Definizione dei ruoli dell’organizzazione sulla base delle competenze di base e delle competenze distintive;
* Tecniche di confronto fra Analisi Organizzativa (analisi e valutazione delle posizioni ed analisi dei carichi di lavoro) ed Analisi del Personale (valutazione delle prestazioni e del potenziale)
* Esempi di schede di valutazione e simulazione di casi concreti in aula;
* Come gestire le modifiche dell’organizzazione ed il reengineering organizzativo;
* Il ruolo della Direzione e l’esercizio della leadership nel cambiamento.


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