Metodi statistici per previsione di vendite e customer satisfaction

Cassiodorus Consulting
In company
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Prezzo Emagister

500 € 450 
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • In company
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Metodi statistici per previsione di vendite e customer satisfaction offerto da Cassiodorus Consulting e rivolto a coloro che operano in ambito commerciale quali direttori di marketing, addetti alla pianificazione di campagne commerciali e addetti alla reportistica.

Il corso, della durata di sette ore da svolgere in azienda in un’unica giornata, ha come obiettivo quello di trasmettere gli strumenti e le metodologie statistiche per poter analizzare e prevedere serie storiche di vendite, misurando il grado di soddisfazione del cliente. Il tutto grazie ad esercizi pratici e casi di studio.

Il programma del corso inizierà con un’introduzione agli elementi di statistica descrittiva e alla misurabilità dei dati, illustrando al tempo stesso le tecniche per analizzare serie storiche di vendita effettuando previsioni di mercato. Nella seconda parte del corso si studieranno le relazioni tra variabili, le correlazioni lineari e le analisi di regressione. Verranno introdotti inoltre alcuni modelli di analisi, tradizionali e moderni, di customer satisfation e fedeltà alla marca.

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Prezzo per gli utenti Emagister:

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Dove e quando

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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Dotare lo studente del linguaggio per poter comprendere ed utilizzare le tecniche statistiche in ambito commerciale ed impostare semplici strumenti di analisi.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto in particolar modo a chiunque operi in ambito commerciale (direttore marketing, addetto pianificazione campagne commerciali, addetti alla reportistica ecc...)

· Requisiti

Conoscenze matematiche di base. Favoriscono l'apprendimento, ma non sono indispensabili, conoscenze di statistica di base.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nel corso viene dato ampio spazio ad esempi pratici e casi di studio.

· Come si svolge il corso?

Il corso, nella sua versione In company, si svolge direttamente presso l'azienda cliente o nel luogo preferito dal corsista.

Cosa impari in questo corso?

Analisi di vendite
Previsione di vendite
Customer satisfaction
Database marketing
Analisi dei dati
Predictive Analytics
Statistica economica
Statistica commerciale
Statistica di mercato
Business intelligence
Business analysis
Valutazione statistica
Valutazione d'azienda
Analisi statistica
Business object
Product marketing

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma

1a PARTE: INTRODUZIONE ALLA TEORIA STATISTICA
  • Cenni di statistica descrittiva
  • Misure di variabilità dei dati
  • Variabili casuali e cenni di probabilità

2a PARTE: COMPONENTI STAGIONALI DEL FENOMENO VENDITE
  • Trend o tendenza
  • Ciclo
  • Stagione

3a PARTE: RELAZIONI TRA VENDITE E ALTRE VARIABILI
  • Relazioni tra variabili
  • Associazione e dipendenza in media
  • Correlazione lineare

4a PARTE: MODELLI DI DOMANDA
  • Metodi di serie storiche
  • Metodi regressivi

5a PARTE: MISURA DELLA CUSTOMER SATISFACTION E FEDELTA' ALLA MARCA
  • Modello Servqual
  • Indice di Customer Satisfaction
  • Modelli a equazione strutturali
  • Misure e indicatori di fedeltà alla marca