METODICHE RIABILITATIVE NELLA MALATTIA DI PARKINSON
Corso
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Torino
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
La malattia di parkinson è una delle più comuni malattie neurodegenerative e interessa non solo le Funzioni motorie ma determina anche un’importante compromissione di alcuni domini cognitivi.L’analisi della più recente letteratura scientifica dimostra come il trattamento dei pazienti affetti da malattia di parkinson non possa essere limitato alla terapia farmacologica ma debba essere di tipo interdisciplinare.
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Si tratta pertanto di un approccio complessivo e strutturato,che prevede indagini neuropsicologiche e neurofisiologiche che permettano di valutare ad esempio il grado di compromissione delle funzioni esecutive,dell’attenzione visiva,degli stati di freezing e delle abilità motorie. Durante il corso si analizzeranno e descriveranno i diversi aspetti legati alle indagini funzionali e le diverse necessità di intervento(motorie e cognitivo comportamentali) applicando i possibili modelli funzionali a 360° nella sfera di vita del paziente con malattia di parkinson. In particolare si analizzeranno le evidenze della compromissione delle Funzioni Esecutive connesse alla corteccia prefrontale : attenzione, flessibilità (shifting), pianificazione/strategia(problem solving)controllo inibitorio,memoria di lavoro e le diverse modalità di ricerca visiva tipiche del paziente parkinsoniano e si valuteranno i diversi modelli per la riabilitazione cognitiva. Verrà poi introdotto il modello MIRT(Multidisciplinary Intensive Rehabilitation Treatment) : si tratta di un trattamento riabilitativo di tipo goal-based,aerobico,intensivo e multidisciplinare che si è dimostrato efficace nel migliorare le performance motorie e l’autonomia personale dei pazienti parkinsoniani,a fronte di più bassi dosaggi farmacologici. Verranno inoltre proposti gli interventi per affrontare le difficoltà di deglutizione,che mettono a rischio la sicurezza durante i pasti,la possibilità di alimentarsi mantenendo adeguati livelli nutrizionali e di assumere correttamente la terapia orale. Allo stesso modo verranno presi in esame i disturbi della voce e dell’articolazione del linguaggio,relativamente alla qualità di vita ,al fine di identificare gli interventi primari sul paziente.
LOGOPEDISTA;FISIOTERAPISTA; TERAPISTA OCCUPAZIONALE;PSICOLOGO; GERIATRA; NUTRIZIONISTA; NEUROLOGO; FISIATRA;MEDICI DI MEDICINA GENERALE; INFERMIERE; O.S.S LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE
Opinioni
Materie
- Neurologia
- Fisioterapia
- Logopedia
- Terapista occupazionale
- Psicologo
- GERIATRA
- Nutrizionista
- Infermiere
- MMG
- Fisiatra
Professori
Francesco Benso
Docente di Psicologia Fisiologico all'Università di Genova
GIUSEPPE FRAZZITTA
NEUROLOGO
Leonardo Lopiano
NEUROLOGO
Programma
LA SINDROME DISEDUCATIVA E L’APPRENDIMENTO NELLA MALATTIA DI PARKINSON MULTIDISCIPLINARY INTENSIVE REHABILITATION TREATMENT (MIRT).
I disturbi delle funzioni orali NELLA MALATTIA DI PARKINSON
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
METODICHE RIABILITATIVE NELLA MALATTIA DI PARKINSON