Metodo Feldenkrais® per la Scena: 1 il Piacere di Camminare

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
A Milano

120 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E' un sistema educativo basato sul movimento, ideato da Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico, ingegnere e grande esperto di educazione somatica, e volto a far acquisire nuove capacità intellettuali e motorie, innescando una processo di apprendimento progressivo e illimitato.
Rivolto a: Il corso è aperto ad attori, allievi, aspiranti e professionisti, danzatori e a chiunque voglia raggiungere una consapevolezza corporea attraverso questo metodo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Salasco 4, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a tutti coloro che praticano attività artistiche o sportive (recitazione, danza, musica, canto, acrobatica) sia a livello professionale che amatoriale

Professori

Marta Melucci
Marta Melucci
Danzatrice, coreografa, performer, docente di educazione al movimento

Si è formata in Italia e all’estero nell'ambito della danza contemporanea, contact improvisation e improvvisazione. Tra i suoi maestri: Ivan Wolfe, Julyen Hamilton, Daniel Lepkoff, K.J. Holmes, Virgilio Sieni, Ariella Vidach. E' Insegnante di Metodo Feldenkrais®, diplomata presso l'Istituto di Formazione di Milano diretto da Mara Della Pergola. Ha lavorato nella compagnia Materiali Resistenti di Ivan Manzoni, con la Companhia Do Quintal diretta da Eugenio De Mello, con Lucylab Evoluzioni di Rosita Mariani e con la compagnia genovese Lische. Dal 2004 dirige la compagnia Schuko.

Programma

Seminario di Metodo Feldenkrais®
a cura di Marta Melucci
9-11 luglio 2012

Summer School Teatro 2012

Calendario e Frequenza
15 h -3 lezioni da 5 h
orario 15/20 (possibili variazioni)

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo basato sul movimento, ideato da Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico, ingegnere e grande esperto di educazione somatica, e volto a far acquisire nuove capacità intellettuali e motorie, innescando una processo di apprendimento progressivo e illimitato.


Camminare è un’attività che ben sintetizza il nostro essere “umani”. Risultato di una lunga evoluzione della specie e conquista nello sviluppo del bambino mette in gioco diverse abilità, dalla coordinazione all’equilibrio, dal bilanciamento del peso all’adattamento allo spazio. In quanto attività abituale spesso viene compiuta automaticamente, ma una buona organizzazione della camminata può avere effetti notevoli sulla flessibilità, la resistenza e l’efficacia della nostro muoverci quotidiano. Camminare è inoltre ciò che ci permette di spostarci autonomamente ed entrare in relazione con la realtà circostante. Agire su questa fondamentale risorsa influisce quindi sulla nostra apertura verso l’esterno e la nostra abilità comunicativa. Attraverso l’uso del Metodo Feldenkrais, tecnica esperienziale di consapevolezza motoria, verranno approfonditi i diversi aspetti motori del camminare per sviluppare un’azione globale e ben integrata. Gli effetti positivi sul camminare quotidiano possono interessare varie evoluzioni della camminata: dal trekking, alla corsa, dal pattinaggio o allo sci. Il seminario è quindi di interesse per chi svolge attività sportive, danza o teatro, per chi ama passeggiare e per chiunque voglia rendere i propri spostamenti a piedi più piacevoli e funzionali.

‘Se sai quello che fai, puoi fare quello che vuoi’. Moshe Feldenkrais


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto