Metodo Mezieres (moduli base ed avanzato)

AIFiMM - Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres
A Roma, Napoli, Verona e 3 altre sedi
  • AIFiMM - Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres

2.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Inizio In 6 sedi
Ore di lezione 112 ore di lezione
Durata 14 Giorni
Inizio lezioni 26/10/2017
altre date
Crediti 100
  • Corso post laurea
  • In 6 sedi
  • 112 ore di lezione
  • Durata:
    14 Giorni
  • Inizio lezioni:
    26/10/2017
    altre date
  • Crediti: 100
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Metodo Mezieres (moduli base ed avanzato), offerto da AIFIMM - Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres, diretto a fisioterapisti, medici fisiatri, TO, TNPEE. Il Metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa di eccellenza che permette di sfruttarne appieno le potenzialità diagnostiche e terapeutiche, per agire sulle cause che sostengono le sintomatologie e le patologie dell'apparato locomotore.
AIFiMM Formazione è:
- la prima scuola Mezieres costituitasi in Italia (1996) con 21 anni di esperienza nella didattica
- la scuola Mezieres con il più alto numero di professionisti formati in Italia
- l’unica scuola Mezieres, operante in Italia, riconosciuta come provider ECM dal Ministero della Salute Italiano.
I docenti AIFiMM, allievi diretti di Françoise Mezieres dal 1988, propongono gli aggiornamenti pratici e teorici della Metodica introdotti da F. Mezieres negli ultimi anni della sua vita.
Il contributo dei docenti AIFiMM allo sviluppo del Metodo si è concretizzato:
- nella razionalizzazione scientifica su base biomeccanica dei contenuti
- nell’introduzione delle nuove scoperte in campo posturologico e riabilitativo
- nella cura del ragionamento clinico per individuare con correttezza obiettivi e mezzi terapeutici

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
26 ottobre 2017
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
9-13 14-18
19 novembre 2017
Genova
Genova, Italia
Visualizza mappa
9-13 14-18
26 ottobre 2017
L'Aquila
L'Aquila, Italia
Visualizza mappa
09 novembre 2017
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
9-13 14-18
23 novembre 2017
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
dalle 9 alle 18
Leggi tutto (7)
Inizio 26 ottobre 2017
Luogo
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
Orario 9-13 14-18
Inizio 19 novembre 2017
Luogo
Genova
Genova, Italia
Visualizza mappa
Orario 9-13 14-18
Inizio 26 ottobre 2017
Luogo
L'Aquila
L'Aquila, Italia
Visualizza mappa
Orario
Inizio 09 novembre 2017
Luogo
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
Orario 9-13 14-18
Inizio 23 novembre 2017
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle 9 alle 18
Inizio 02 novembre 2017
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario 9-13 14-18
Inizio 09 novembre 2017
Luogo
Verona
Verona, Italia
Visualizza mappa
Orario 9-13 14-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Competenze acquisite Il Metodo Mezieres non è solo un insieme di esercizi terapeutici ma anche un efficace strumento di diagnostica differenziale utile per individuare le cause che sostengono le patologie. Durante il corso i partecipanti acquisiranno la capacità di eseguire: - l'esame posturale statico e dinamico - la valutazione funzionale biomeccanica del rachide e di tutte le articolazioni di movimento - la valutazione funzionale differenziale tra le alterazioni posturali di origine mio-fasciale e quelle provenienti da altre strutture. I partecipanti acquisiranno inoltre la capacità di intervenire terapeuticamente nelle seguenti patologie: - alterazioni vertebrali (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi intervertebrali, radicolopatie, sciatalgie, cervico-brachialgie, ecc.) - alterazioni articolari (artrosi, conflitto scapolo-omerale, coxartrosi, ecc.) - alterazioni muscolari (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.) - alterazioni dismorfiche (locking o sub-lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare/valghe, piede piatto/cavo, alluce valgo, ecc.). Le ore di formazione sono equamente divise tra teoria ed esercitazioni pratiche. Particolare rilievo è dato al ragionamento clinico in modo che gli allievi possano individuare con correttezza razionale gli obiettivi terapeutici ed i mezzi con cui perseguirli. La formazione AIFiMM al Metodo Mezieres rende gli allievi in grado di applicare efficacemente il Metodo in autonomia sin dalla fine del corso. I corsi sul Metodo Mezieres AIFiMM rispettano il monte ore previsto dalla stessa F. Mezieres.

· A chi è diretto?

fisioterapisti, medici fisiatri, TO, TNPEE. 100 crediti ECM (50 modulo base, 50 modulo avanzato)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Servizi ai corsisti Il Metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa di eccellenza che presenta difficoltà iniziali sia teoriche che pratiche. Per questo motivo l'interazione con i partecipanti è costante, sia durante il corso dove gli allievi sono soggetti attivi, sia dopo il corso. Sarà possibile: - rifrequentare gratuitamente il corso ogni volta che l’allievo lo ritenga necessario - comunicare direttamente con i docenti attraverso il loro cellulare e mail personale - iscriversi all'albo dei terapisti Mezieres presente sul sito AIFiMM effettuare registrazioni audio e video - usufruire del gruppo di confronto e ricerca "il forum di aifimm" presente su Facebook ​La formazione è continua, la rifrequentazione gratuita del corso permette agli allievi di rimanere aggiornati sugli sviluppi del metodo.

· I docenti si sono formati con la stessa Francoise Mezieres?

Dalle prime intuizioni del 1947 alle ultime stesure della fine degli anni '80, la Metodica ha vissuto grandi cambiamenti ed evoluzioni ad opera della sua stessa ideatrice Francoise Mezieres. I docenti AIFiMM, Mauro Lastrico e Laura Manni, sono stati allievi diretti di F. Mezieres dal 1988 sino all'anno precedente la sua morte ed hanno quindi potuto conoscere dal vivo gli ultimi sviluppi del suo metodo. Liberi professionisti, hanno dedicato l'intera vita professionale allo studio, all'applicazione e all'adeguamento del metodo Mezieres alle più recenti conoscenze scientifiche che rendessero possibile il superamento dell'empirismo delle origini. Dal 1996 ad oggi sono stati effettuati circa 130 corsi di formazione con oltre 3000 fisioterapisti formati. I docenti AIFiMM possono quindi vantare un’importante esperienza nella formazione maturata negli anni.

· validità degli attestati?

Gli attestati AIFiMM sono validi in tutti i Paesi della comunità europea e forniscono punteggio nei concorsi pubblici. Per i Paesi extracomunitari è necessario validare gli attestati presso l'ambasciata.

Cosa impari in questo corso?

Formazione Metodo Mezieres
ECM fisioterapia
Riabilitazione posturale
Posturologia
Riabilitazione
Metodo mezieres
Diagnostica differenziale
Patologie ortopediche
Ragionamento clinico mezieres
Posture mezieres
Fisioterapia
Fisioterapia posturale
Postura
Benessere
Fisioterapia cranio sacrale
Massofisioterapia
Funzionale biomeccanica
Interventi terapeutici
Patologia
Posturali di origine mio-fasciale

Professori

Laura Manni
Laura Manni
fisioterapista

dal 1980 fisioterapista 1986-1988 Corso biennale di formazione in 'Terapia Corporea Globale - base mezierista propriocettiva - approccio neurovegetativo' dal 1988 formazione Mézières presso Centre Mézières docente Françoise Mézières dal 1988 a tutt'oggi fisioterapista libero professionista utilizzando Metodo Mézières dal 1989 al 1996 tutor per allievi Terapisti 1992 Socia fondatrice del Centro Mézières di Roma dal 2003 a tutt'oggi docente AIFiMM per i corsi di formazione al Metodo Mézières dal 2003 a tutt'oggi docente corsi di formazione al Metodo Mèzières presso enti pubblici e privati

Mauro Lastrico
Mauro Lastrico
fisioterapista

dal 1984 fisioterapista dal 1988 formazione Mézières presso Centre Mézières docente Françoise Mézières dal 1996 a tutt'oggi presidente AIFiMM Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mézières dal 1997 a tutt'oggi docente AIFiMM per i corsi di formazione al Metodo Mézières dal 2006 a tutt'oggi responsabile formazione di AIFiMM dal 2011 a tutt'oggi docente al Master di Posturologia Clinica, facoltà di Medicina, Università di Pisa

Programma

Durante il corso i partecipanti acquisiranno la capacità di eseguire:

  • esame posturale Mézières statico e dinamico
  • valutazione funzionale biomeccanica del rachide e di tutte le articolazioni di movimento
  • valutazione funzionale differenziale tra le alterazioni posturali di origine mio-fasciale e quelle provenienti da altre strutture.

Inoltre acquisiranno la capacità di intervenire terapeuticamente, tramite le posture Mézières, sulle problematiche posturali di origine mio-fasciale distinte in:

  • vertebrali (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi intervertebrali, radicolopatie, sciatalgie, cervico-brachialgie, ecc.)
  • articolari (artrosi, conflitto scapolo-omerale, coxartrosi, ecc.)
  • muscolari (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.)
  • dismorfiche (locking o sub-lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare/valghe, piede piatto/cavo, alluce valgo, ecc.).

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Il corso ha durata di 14 giorni per un totale di 112 ore.
Il corso, a seconda della sede, è suddiviso in 4 o 2 seminari.