Metodo,training e Voce per Attori
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
138h
-
Inizio
Ottobre
Obiettivo del corso: Il Corso di Metodo, Training e Voce per Attori è finalizzato alla verità sulla scena e al coinvolgimento totale dell'attore nel processo creativo. Rivolto a: Il Corso è rivolto a coloro che vogliono intraprendere un percorso artistico alla scoperta di se stessi e della relazione con l'altro, ed in particolare agli agli attori che perseguano la verità sulla scena. Sensibilità, percezione ed abilità espressive vengono affinate in livelli di consapevolezza via via più profondi, attraverso una formazione organica che integra il Metodo con la Meisner Tecnique, l'espressione vocale e ritmica e lo studio del movimento mutuato dalla Contact Improvisation. Un viaggio attraverso la tecnica per arrivare al cuore.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Viene richiesto un primo colloquio di mutua conoscenza con uno degli insegnanti del corso e con la segreteria. Dopo il colloquio il candidato fisserà l'appuntamento per un'audizione su un testo a sua scelta per la selezione finale dei partecipanti.
Opinioni
Professori
GIOVANNI CAVALLO
MUSICISTA
Cantante e chitarrista jazz, si forma come attore presso la Scuola Europea di Teatro e Cinema della Comuna Baires sin dal 1999. Si occupa di ricerca vocale e ritmica, dell'attitudine al suono come mezzo di espressione personale e, in particolare, del rapporto fra tecnica vocale ed espressione emotiva nell'attore. Ha studiato canto con Andrea Rodini e, fra gli altri, ha approfondito lo studio della voce umana con Noah Pikes e Ivan Midderigh (Roy Hart Theatre, Francia), Cora Herrendorf (Teatro Nucleo, Ferrara), Sabine Uiz e Norberto Presta (Centro Teatrale Via Rosse, Padova), Marta Velander (Globe Tree Association, Svezia).
IRINA CASALI
Attrice e insegnante di teatro
Cullata nel teatro, frequenta giovanissima la Scuola Europea di Teatro e Scrittura diretta da Renzo Casali. In seguito vi insegnerà per 9 anni Metodo Stanislavskij nei corsi di Regia e Attore. Insegnerà anche presso la scuola del Figlia di Renzo Casali e Liliana Duca, fondatori della Comuna Baires, debutta a 10 anni al festival Internazionale di Teatro di Stoccolma e a 14 inizia lo studio professionale del teatro. Medaglia d'Argento 2005 del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per lo spettacolo "Haci Giugo: 8.15" di cui è autrice e regista. Da 20 anni si occupa di pedagogia teatrale avendo a cuore il processo trasformativo della persona e del gruppo impegnati nella creazione artistica. I principi di Stanislavskij, integrati dalla Meisner Technique, confluiscono nello studio del movimento grazie alla Contact Improvisation per riconoscere le passioni dell'anima. È direttrice artistica di ALA–Accademia Linguaggi dell'Anima.
Programma
TEMI DEL CORSO
Negli occhi dell'Altro
Ascolto e ripetizione
Trasformazioni
Fondamenti e pratica dell'improvvisa-azione
La situazione immaginaria
Elementi e agenti del conflitto
La preparazione emotiva
Urgenza e creatività
Dare Voce alle emozioni
Ritmo interno e Ritmo esterno
Sperimentazione sonora, ritmica e vocale di gruppo
Contact Improvisation e Teatro fisico
Improvvisa-azione di gruppo e Instant Composition nello spazio
Produzione, realizzazione e presentazione di un film–live
con gli attori del corso
Durata
4 mesi (1° modulo: Ottobre–Gennaio; 2° modulo: Febbraio–Maggio)
I primi 3 mesi saranno dedicati alla formazione attoriale,
l'ultimo mese alle riprese e presentazioni pubbliche di un film–live.
Frequenza
8 ore settimanali
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Metodo,training e Voce per Attori