Metodologia E Tecniche Della Ricerca Qualitativa In Ambito Sociale E Sanitario

Centro Studi Tor Vergata Sora
A Sora

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sora
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso prepara per la professione di ricercatore qualitativo in ambito sia sociale che sanitario.
Rivolto a: Il Corso d è rivolto a tutte quelle figure professionali impegnate in ambito sociale e sanitario e intende fornire competenze specifiche nel campo della ricerca sociale da utilizzare nel proprio contesto lavorativo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sora
Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea Magistrale di qualsiasi tipo.

Programma

Il Corso d è rivolto a tutte quelle figure professionali impegnate in ambito sociale e sanitario e intende fornire competenze specifiche nel campo della ricerca sociale da utilizzare nel proprio contesto lavorativo. Il Corso teorico-pratico è imperniato sull’acquisizione di strumenti concettuali ed operativi che forniranno una preparazione specialistica nel campo della ricerca qualitativa; ciò consentirà una corretta, ottimale gestione delle fasi fondamentali di un progetto di studio. In tal senso si intende formare operatori in grado di progettare e realizzare attività di ricerca applicata su specifiche problematiche di rilevanza sociale e sanitaria. A conclusione del Corso il candidato avrà la capacità di coniugare le competenze di base all’esperienza acquisita sul campo e, in particolare, sarà in grado di progettare il disegno della ricerca, eseguire il fieldwork secondo l’approccio qualitativo e analizzare i risultati emersi. L’organizzazione didattica del Corso prevede attività di apprendimento in aula con l’integrazione di altre attività quali seminari, workshop e ricerca sul campo. I partecipanti alla fine dell’intero percorso formativo avranno acquisito, anche attraverso la pratica, le capacità adeguate che consentono di:  Padroneggiare l’uso di strumenti teorico-concettuali propri della ricerca sociale  Elaborare il disegno della ricerca scegliendo metodo e tecniche appropriate all’oggetto di studio  Eseguire il fieldwork  Elaborare la guida di conduzione per focus groups / per interviste in “profondità”  Condurre focus groups / interviste in “profondità”  Comprendere l’efficacia e saper utilizzare il metodo narrativo  Comprendere l’efficacia e saper utilizzare il metodo etnografico  Comprendere i concetti principali relativi alla web-survey e al focus group on line  Sistematizzare i dati raccolti  Utilizzare propriamente software utili all’analisi del contenuto e delle conversazioni  Interpretare e fornire risultati di ricerca  Fornire top-line e report di ricerca

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

In Sede e/o con bollettino postale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto