La metodologia LCA e l'eco-designer

Centro Servizi P.M.I.
A Modena

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Modena
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E’ obiettivo del percorso far sì che i partecipanti possano applicare le indicazioni procedurali date dalla norma ISO 14040 e dalla ISO 14044. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di impostare gli step di lavoro indicati dalle norme ISO; creare il gruppo di lavoro idoneo per l’impostazione di un LCA; identificare il potenziale di miglioramento ambientale dei prodotti in vari punti del loro ciclo di vita; selezionare gli indicatori di performance ambientale rilevanti.
Rivolto a: I destinatari del percorso sono 12 lavoratori/lavoratrici di PMI che, per loro ruolo e compiti, cercano di tradurre gli stimoli percepiti dal mercato di riferimento in innovazione concreta, condividendo responsabilità tecniche o di gestione delle scelte strategiche e di definizione delle politiche di innovazione, in particolare delle politiche di eco-progettazione dei prodotti/servizi aziendali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso 2009-645/MO - Progetto 1
La metodologia LCA e l'eco-designer


Docente:
Fregni Claudio

Durata: 30 ore di aula più 8 di Project Work

Avvio:

16.02.2010

Obiettivi:

E’ obiettivo del percorso far sì che i partecipanti possano applicare le indicazioni procedurali date dalla norma ISO 14040 e dalla ISO 14044. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di impostare gli step di lavoro indicati dalle norme ISO; creare il gruppo di lavoro idoneo per l’impostazione di un LCA; identificare il potenziale di miglioramento ambientale dei prodotti in vari punti del loro ciclo di vita; selezionare gli indicatori di performance ambientale rilevanti.

Contenuti:
- L’approccio Life Cycle Thinking verso la prevenzione degli impatti sull’intero ciclo di vita
- Le norme ISO 14040:2006 e ISO 1404:2006
- Fasi operative di uno studio LCA:
1) definizione degli obiettivi e del campo di applicazione (Goal and Scope Definition - ISO 14041)
2) analisi di inventario del ciclo di vita (Life Cycle Inventory Analysis – ISO 14041)
3) valutazione dell’impatto del ciclo di vita (Life Cycle Impact Assessment – ISO 14042)
4) interpretazione dei risultati (Life Cycle Interpretation – ISO 14043)
- La conversione dei dati elaborati su materiali e relativi processi in potenziali danni ambientali: definizione delle categorie di impatto, classificazione, caratterizzazione delle emissioni e delle risorse nelle categorie di impatto, damage assessment o caratterizzazione delle categorie di impatto nelle categorie di danno, normalizzazione, valutazione
- L’identificazione delle principali criticità ambientali, per l’innovazione di prodotto, eco-design e per RD&D (ricerca, sviluppo e design)

Metodologia:
Sessioni d'aula introduttive ed esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi, simulazioni presso laboratorio informatico.

Destinatari:
I destinatari del percorso sono 12 lavoratori/lavoratrici di PMI che, per loro ruolo e compiti, cercano di tradurre gli stimoli percepiti dal mercato di riferimento in innovazione concreta, condividendo responsabilità tecniche o di gestione delle scelte strategiche e di definizione delle politiche di innovazione, in particolare delle politiche di eco-progettazione dei prodotti/servizi aziendali.

Quota di partecipazione:
Questo progetto è in regime De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.

Delibera approvazione progetto:
Progetto 1, Operazione Rif. P.A. 2009-645/Mo approvata dalla Provincia di Modena con Delibera di Giunta n. 516 del 24/11/2009 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna.

Calendario:
Febbraio: 16, 23 (ore 09:00-13:00)
Marzo: 02, 09, 16, 23, 30 (ore 09:00-13:00)
Aprile: 13, 20, 27 (ore 09:00-13:00)

Referente:
Bonfatti Francesca

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Questo progetto è in regime De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto