Corso attualmente non disponibile

Corso la metodologia per la valutazione dei rischi in un sistema di gestione bs ohsas 18001

Corso

Online

190 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Il corso "La Metodologia per la Valutazione dei Rischi in un Sistema di Gestione BS OHSAS 18001", valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, approfondisce i contenuti della norma BS 18004 "Guide to achieving effective occupational health and safety performance", della serie OHSAS 18001, che sostituisce la precedente BS 8800. La norma BS 18004 costituisce un autorevole ed interessante riferimento quale metodologia di valutazione dei rischi (risk assessment). Nella norma BS 18004 sono indicati i metodi per effettuare l'identificazione e l'analisi dei rischi, i criteri per la valutazione dei rischi, distinguendo la "misura" del rischio dalla "ponderazione" del rischio, come peraltro previsto nella norma UNI 11230 "Gestione del rischio - Vocabolario".
La metodologia sulla valutazione dei rischi illustrata nel corso per elaborare il documento di valutazione dei rischi (DVR) è sviluppata anche considerando l'importanza delle ricerca statistica delle cause di infortunio, nonché delle fonti bibliografiche, in particolare utilizzando i dati sugli infortuni mortali e la banca dati sulle linee guida per la sicurezza raccolte e messe a disposizione dall'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering.
La valutazione dei rischi (risk assessment) costituisce uno dei principali istituti del D.Lgs. 81/08, rappresentando l'asse portante di tutti gli interventi di prevenzione aziendale finalizzati a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Lo scopo della valutazione dei rischi è di individuare e programmare gli interventi necessari per migliorare il livello di sicurezza e salute dei lavoratori e per mantenerlo nel tempo, identificando le risorse da investire e l'organizzazione migliore per raggiungere gli obiettivi individuati.

Uno dei principali motivi che determina la non conformità dei documenti di valutazione dei rischi a quanto richiesto dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 è la mancanza di una chiara metodologia da adottare nell'approccio valutativo.

Profilo del corso

Obbiettivi:
Illustrare una metodologia di valutazione dei rischi che rispetti le normative e gli standard vigenti (D. Lgs. 81/08, BS 18004 e BS OHSAS 18001), che sia facilmente implementabile e gestibile anche all’interno di un sistema di gestione certificabile.

Destinatari:
Datori di lavoro, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Leggi le opinioni dei partecipanti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ohsas 18001
  • Risk assessment
  • Prevenzione
  • Sicurezza e ambiente
  • Ambiente e Sicurezza
  • Gestione delle emergenze
  • Sicurezza lavoro
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Coordinatore della sicurezza
  • Coordinatore sicurezza

Programma

Contenuti:
a) La "valutazione dei rischi" e i "sistemi di gestione della sicurezza"
b) La valenza dell'approccio normativo alla "valutazione dei rischi" nei sistemi di gestione BS OHSAS 18001
c) Il Processo di "valutazione dei rischi" ("risk assessment"): "metodologia di analisi e valutazione dei rischi"
d) La stima e la "valutazione dei rischi" secondo la nuova" BS 18004" del 2008
e) I rischi "normati" e i rischi per le categorie di lavoratori "particolari"
f) L'individuazione dei pericoli, delle situazioni pericolose e degli eventi dannosi presenti nei luoghi di lavoro e connessi con l'uso di attrezzature di lavoro
g) L'analisi statistica degli infortuni per una corretta "valutazione dei rischi"
h) L'elaborazione e la gestione del programma delle misure di prevenzione e protezione
i) Le misure di sorveglianza per implementare un ""risk control system""
l) Le procedure semplificate per la valutazione dei rischi

Ulteriori informazioni

Documentazione Sarà fornita la documentazione necessaria per l’approfondimento e l’aggiornamento degli argomenti affrontati. Metodologia didattica Il corso "La Metodologia per la Valutazione dei Rischi in un Sistema di Gestione BS OHSAS 18001" è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Docenti Il corso, valido per aggiornamento RSPP e ASPP, prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti assistono le aziende nelle fasi di valutazione dei rischi e nello sviluppo di sistemi di gestione della sicurezza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso la metodologia per la valutazione dei rischi in un sistema di gestione bs ohsas 18001

190 € IVA inc.