Metodologie Didattiche per L'insegnamento Curriculare e L'integrazione Degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali

5.0
2 opinioni
  • Ho partecipato al corso e ho trovato grande professionalità e serietà. Super consigliato!
    |
  • Ho partecipato al corso e mi è piaciuto molto. La loro metodologia è ottima e il direttore Marrone e l'insegnante Palmieri sono stati bravissimi e sempre disponibili. Ringrazio CSF perchè grazie a loro ho appena superato un colloquio di lavoro.
    |

Corso

Online

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Luogo

    Melito di napoli

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: E' necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con bisogni educativi speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso. Rivolto a: Diploma di scuola superiore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Melito di Napoli (Napoli)
Visualizza mappa
VIA SIGNORELLI, 27, 80017

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di Scuola secondaria superiore quinquennale o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. Sono inoltre ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento vigente ed anteriormente all’applicazione del DM 509/99.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho partecipato al corso e ho trovato grande professionalità e serietà. Super consigliato!
    |
  • Ho partecipato al corso e mi è piaciuto molto. La loro metodologia è ottima e il direttore Marrone e l'insegnante Palmieri sono stati bravissimi e sempre disponibili. Ringrazio CSF perchè grazie a loro ho appena superato un colloquio di lavoro.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonio

5.0
26/09/2021
Sul corso: Ho partecipato al corso e ho trovato grande professionalità e serietà. Super consigliato!
Consiglieresti questo corso?:

Giampaolo

5.0
26/09/2021
Sul corso: Ho partecipato al corso e mi è piaciuto molto. La loro metodologia è ottima e il direttore Marrone e l'insegnante Palmieri sono stati bravissimi e sempre disponibili. Ringrazio CSF perchè grazie a loro ho appena superato un colloquio di lavoro.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Professori

DOCENTI  UNIVERSITARI

DOCENTI UNIVERSITARI

MASTER E PERFEZIONAMENTO

Programma

Corso di perfezionament: metodologie didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali

obiettivo:

il corso intende far sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti con bisogni educativi speciali (bes).

Programma del corso

il corso è suddiviso in quattro moduli, che comprendono specifici argomenti funzionali alle discipline di

riferimento secondo il seguente prospetto per un totale di 1500 ore.

Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati nel modulo studiato.

modulo 1. La scuola oggi

1. Le politiche attuali

le politche scolastiche e formative in italia

autonomia didattica

la funzione docente

2. Il curricolo scolastico

cos’e’ il curricolo

l’aproccio curricolare all’insegnamento

applicazioni difettose del curricolo

l’approccio curricolare in italia

le indicazioni dell’ue sulle competenze

3. l’offerta didattica

capacita’, conoscenze , abilita’, competenze di base e disciplinari

gli obiettivi disciplinari, educativi e didattici

scelta e condivisione degli obiettivi educativi, disciplinari e didattici costruzione dei

descrittori

elaborazione di prototipi di unita’ di apprendimento o di moduli didattici

modulo 2. Insegnare oggi

1. Le caratteristiche dell’insegnamento

il processo di insegnamento

il processo di apprendimento

i principi della azione di insegnamento

le competenze dell’insegnante oggi

2. le metodologie didattiche

la didattica disciplinare

la didattica per concetti

la didattica meta cognitiva

la didattica dell’errore

la didattica lineare

la didattica speciale

la didattica breve

la didattica dell’oscuro

la didattica multimediale

la didattica del cooperative learning

la didattica orientativa

la didattica tutoriale

la didattica del problem solving

la didattica della simulazione

la didattica dell’uso di immagini

la didattica multimediale e le nuove tecnologie

3. La valutazione del curricolo

il sistema dei credici didattici

certificazione dlle competenze

come si valuta il curricolo: indicatori e strumenti di verifica

modulo 3. La classe come comunita’ di apprendimento

1. La comunità di classe e le reti di sostegno tra alunni

- tessere reti di solidarietà nel gruppo classe

- la consapevolezza degli insegnanti del proprio stile interattivo

- strategie per favorire la amicizia tra alunni

2. L’apprendimento in gruppi cooperativi

conflitto e cooperazione

- organizzare gruppi di apprendimento cooperativo

- costruire la interdipendenza positiva

- la formazione delle abilità sociali di cooperazione

- le azioni dell’insegnante nei confronti del gruppo

3. Il tutoring: l’alunno che insegna all’altro alunno

- cos’è il tutoring

- efficacia del tutoring

- programmi di tutoring

modulo 4. La didattica per i bisogni educativi speciali

1. Le tipologie di bisogni educativi speciali (bes)

- ritardo mentale

- disturbi generalizzati di sviluppo

- disturbi specifici dello sviluppo o disturbi dell’apprendimento

- disturbi del comportamento

- altri disturbi

2. Il piano educativo individualizzato (pei)

- la diagnosi funzionale

- il profilo dinamico funzionale

- le attività, i materiali e i metodi di lavoro

- le verifiche della acquisizione e della appropriatezza degli obiettivi

3. Tecniche di insegnamento e strategie di integrazione

- elementi di base e tecniche specifiche del processo di insegnamento/

apprendimento ai bambini con bes

- gli stimoli facilitanti

- l’analisi del compito

- rinforzo positivo e motivazioni

- il modellamento (modeling)

- il modellaggio ( shaping)

- il concatenamento

- la generalizzazione delle abilità acquisite

- la didattica metacognitiva

4. Punto di contatto tra la programmazione individuale e quella per il gruppo di classe

- gli obiettivi integrati come punto di contatto

- strategie e materiali di facilitazione

- la classe che siavvicina i ai bes

- i comportamenti problema: un altro bes

- l’osservazione dei comportamenti problema

- l’interpretazione funzionale dei comportamenti problema

- strategie di intervento sui comportameni problema

- la ricerca di alternative alla punizione

- rinforzare i comportamenti positivi

- l’analisi funzionale come scelta dell’intervento

- strategie punitive di intervento

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Metodologie Didattiche per L'insegnamento Curriculare e L'integrazione Degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali

500 € IVA inc.