Metodologie Didattiche per L'insegnamento e L'integrazione Scolastica

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
Online

400 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Melito di napoli
  • 500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: E' necessario che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti.
Rivolto a: DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Melito di Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore quinquennale o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. Il corso si propone di: fornire ai partecipanti competenze e conoscenze pedagogiche per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti; sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

DOCENTI UNIVERSITARI
DOCENTI UNIVERSITARI
MASTER E PERFEZIONAMENTO

Programma

C.S.F. CENTRO SERVIZI E FORMAZIONE

Corso di perfezionamento: "metodologie didattiche per l'insegnamento e l'integrazione scolastica" (500 ore 20 crediti formativi universitari)


obiettivi

il corso intende fornire ai partecipanti competenze e conoscenze pedagogiche per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti.

Programma del corso

il corso è suddiviso in 3 moduli formativi che comprendono specifici argomenti funzionali alle discipline di

riferimento secondo il seguente prospetto per un totale di 500 ore.

Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti

più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati nel modulo studiato.

modulo 1. La scuola oggi

1. Le politiche attuali

le politche scolastiche e formative in italia

autonomia didattica

la funzione docente

2. Il curricolo scolastico

cos’e’ il curricolo

l’aproccio curricolare all’insegnamento

applicazioni difettose del curricolo

l’approccio curricolare in italia

le indicazioni dell’ue sulle competenze

3. l’offerta didattica

capacita’, conoscenze , abilita’, competenze di base e disciplinari

gli obiettivi disciplinari, educativi e didattici

scelta e condivisione degli obiettivi educativi, disciplinari e didattici

costruzione dei descrittori

elaborazione di prototipi di unita’ di apprendimento o di moduli didattici

modulo 2. Insegnare oggi

1. Le caratteristiche dell’insegnamento

il processo di insegnamento

il processo di apprendimento

i principi della azione di insegnamento

le competenze dell’insegnante oggi

2. le metodologie didattiche

la didattica disciplinare

la didattica per concetti

la didattica meta cognitiva

la didattica dell’errore

la didattica lineare

la didattica speciale

la didattica breve

la didattica dell’oscuro

la didattica multimediale

la didattica del cooperative learning

la didattica orientativa

la didattica tutoriale

la didattica del problem solving

la didattica della simulazione

la didattica dell’uso di immagini

la didattica multimediale e le nuove tecnologie

3. La valutazione del curricolo

il sistema dei credici didattici

certificazione dlle competenze

come si valuta il curricolo: indicatori e strumenti di verifica

modulo 3. La classe come comunita’ di apprendimento

1. La comunità di classe e le reti di sostegno tra alunni

- tessere reti di solidarietà nel gruppo classe

- la consapevolezza degli insegnanti del proprio stile interattivo

- strategie per favorire la amicizia tra alunni

2. L’apprendimento in gruppi cooperativi

conflitto e cooperazione

- organizzare gruppi di apprendimento cooperativo

- costruire la interdipendenza positiva

- la formazione delle abilità sociali di cooperazione

- le azioni dell’insegnante nei confronti del gruppo

3. Il tutoring: l’alunno che insegna all’altro alunno

- cos’è il tutoring

- efficacia del tutoring

- programmi di tutoring