Metodologie e Modelli per la Gestione Operativa Dei Percorsi di Bilancio di Competenze

Fairkey & Browns
A Genova

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  • Seminario
  • Genova
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione


Rivolto a: Operatori e consulenti che svolgono attività nei servizi di orientamento scolastico e professionale, educatori, insegnanti, formatori, tutor, altri professionisti interessati ad acquisire esperienza pratica nel bilancio di competenze professionali.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
16121, Genova, Italia
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Programma


Il seminario è a carattere estremamente operativo e consente ai partecipanti di apprendere le metodologie e gli strumenti per condurre in autonomia un percorso di bilancio di competenze, prendendo in considerazione diverse tipologie di utenza sia in percorsi individuali che di gruppo.
Durante la giornata si alterneranno momenti teorici ad attività pratiche volte ad acquisire dimestichezza con le modalità di conduzione e gestione della consulenza orientativa e con i materiali impiegati a supporto e integrazione delle azioni.



Programma

9.00 Introduzione al bilancio di competenze
• Quadro legislativo di riferimento nazionale e comunitario
• Competenze e professionalità degli operatori
• Ambiti di applicazione del bilancio di competenze

10.00 Il percorso di bilancio di compentenze
• Analisi della domanda e contratto di bilancio
• Il metodo autobiografico
• Il modello fattoriale

11.00 Storia personale e professionale
• Analisi dei passaggi più significativi nella vita di una persona
• Gli eventi più importanti ai fini del proprio sviluppo professionale
• Spiegazione teorico/pratica degli strumenti operativi – Esercitazione individuale

12.00 Valorizzazione professionale delle esperienze formative
• Ricostruzione degli apprendimenti realizzati in diversi contesti formativi
• Autovalutazione delle competenze professionali maturate
• Spiegazione teorico/pratica degli strumenti operativi e delle metodologie impiegate

13.30 Risorse personali e abilità sociali
• Definizione di capacità, conoscenze, comportamenti lavorativi
• Analisi di valori, interessi, motivazioni, rappresentazioni e atteggiamenti relativi al lavoro
• Spiegazione teorico/pratica degli strumenti operativi – Esercitazione di gruppo

14.30 Scelta dell’obiettivo professionale e definizione delle competenze
• Trasferibilità e spendibilità delle competenze individuate
• Costruzione di un progetto di sviluppo professionale
• Spiegazione teorico/pratica degli strumenti operativi – Esercitazione in sottogruppi

15.30 Conoscere e valutare le opportunità
• Descrizione analitica di figure, ruoli e settori professionali
• Confronto tra desideri/aspirazioni e opportunità esterne
• Spiegazione teorico/pratica degli strumenti operativi – Esercitazione in sottogruppi

16.30 I prodotti del bilancio di competenze
• Documento di sintesi, progetto professionale, portafoglio di competenze
• Spiegazione teorico/pratica degli strumenti operativi e delle metodologie impiegate

17.30 La conclusione del bilancio di competenze
• Monitoraggio, restituzione e accompagnamento
• Spiegazione teorico/pratica degli strumenti operativi e delle metodologie impiegate

18.00 Riflessioni conclusive sulla giornata
• Consegna materiale didattico e dispense
• Approfondimenti individuali


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