Micro Counseling

Aspic Toscana
A Livorno, Scandicci, Arezzo e 3 altre sedi

380 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Un corso introduttivo propedeutico al triennio in counseling professionale, in cui ci si forma alle diverse tecniche del counseling di sostegno, raggiungendo velocemente una competenza concreta ed operativa.
Rivolto a: Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse. Coloro i quali svolgono la propria attività a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e di relazione. Studenti che desiderano iniziare un percorso di formazione personale che faciliti la relazione con il mondo del lavoro. Tutti coloro che desiderano stimoli nuovi e significativi per sviluppare e incrementare le proprie potenzialità e l’autostima personale. La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuol favorire lo sviluppo e l’integrazione di abilità comunicative e di ascolto, utili a migliorare la relazione con l’altro sia in ambito professionale che personale. Il 30% delle ore è dedicato alla parte teorica, il 70% alla pratica guidata.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arezzo
Arezzo, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Livorno
Livorno, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Pontedera
via Brigate Partigiane, Pisa, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Scandicci
Firenze, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Siena
Siena, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (6)

Professori

Maura Locatelli
Maura Locatelli
Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Umanistica Integrata dell’ASPIC di Roma. Libera professionista, si occupa di risorse umane in ambito pubblico e privato progettando percorsi di crescita in particolar modo orientati al counseling, al coaching e all’intelligenza emotiva. PNL Master Practitioner specializzata in life coaching. Opera presso le sedi ASPIC in attività di progettazione, supervisione e docenza. Autrice di diverse pubblicazioni, ha pubblicato con E. Giusti “L’empatia integrata”.

Sergio Giannini
Sergio Giannini
Counselor formatore

Counselor formatore, iscritto CNCP, ha elaborando uno stile operativo originale coniugando le forme espressive artistiche e le tecniche del lavoro sull'attore con il counseling pluralistico integrato. Da quindici anni si occupa di formazione e conduzione di gruppi di counseling a mediazione artistica in ambito sociale, scolastico, sanitario e aziendale. Opera come formatore presso le sedi ASPIC, ed con altre agenzie formative in progetti di applicazione del counseling espressivo.

Programma

  • Introduzione al counseling umanistico integrato
  • modello rogersiano e sviluppi
  • comunicazione digitale e analogica: modelli e strategie verbali, paraverbali e non verbali
  • il colloquio nella relazione d'aiuto (vissi)
  • competenza relazionale e conoscenza delle tecniche della relazione efficace
  • consapevolezza delle potenzialità individuali
  • counseling breve
  • benessere e qualità della vita
  • conoscenza e gestione dei propri confini
  • salutogenesi
  • counseling fenomenologico esistenziale integrato
  • gestalt counseling
  • art counseling e tecniche espressive

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto