MIE1330 Supporto utenti e troubleshooting di client MS Windows 7 e MS Office 2007

Overnet Education
A Segrate

1.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Segrate
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

A continuazione troverai il programma di questo corso disegnato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti.
E’ un corso progettato per i professionisti coinvolti nel supporto di client e delle applicazioni di base (Internet Explorer, Outlook, Office), nelle PMI e negli uffici di HELPDESK delle grandi aziende e nella Pubblica Amministrazione.
Il corso si svolge con un mix di teoria e pratica di risoluzione di problemi comuni, con indicazione delle pratiche consigliabili, sia su software che su hardware.
E’ presente inoltre un modulo di introduzione ai Sistemi Operativi Server 2008 e agli strumenti amministrativi base di Active Directory, per l’espletamento delle mansioni di routine del supporto utenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Segrate
Via Cassanese, 224, Palazzo Mantegna, Scala A, 20090, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Office
Windows
Windows 7

Programma

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.


• Introduzione al supporto degli utenti - L’HELPDESK: compiti e competenze

o Il ruolo e l’importanza dell’Helpdesk per il supporto ai sistemi operativi client

o Il supporto telefonico, il supporto on-site ed il supporto remoto

o Helpdesk avanzato per il troubleshooting dei sistemi operativi

o Importanza di Windows Update, Service Packs, Hotfix, Patch o Guida e Supporto Tecnico di Windows 7

o Architettura del PC

o Scheda Madre, Processore e RAM

o Il BIOS, cos’è e cosa fa o Interfacce, come comunicare con il PC

o Memorie di massa

o L’importanza di una corretta “alimentazione”

o LAB: Installiamo un PC • Riconoscere le periferiche

o Distinguere, isolare e risolvere i problemi legati a:

- Schede video

- Memorie di massa

- Schede Madri

- Sistema ACPI (Riparmio Energetico) ed Alimentatori

o Gestione Driver o Riconoscere e risolvere i problemi legati ai driver

o Compatibilità dei driver o Ultima configurazione valida nota,

o Rollback Driver

o Ripristino del sistema utilizzando punti di ripristino

o File System, cos’è e com’è cambiato nel tempo

o Come funziona il processo di installazione di Windows 7

o Installazione attended, unattended

o Software per l’installazione (Vlite)

o Installazione via LAN

o Clean Installation, Upgrade e Migrazione

o Windows Compatibility Center

o Riconoscere e risolvere problemi relativi all’installazione

o Riconoscere e risolvere problemi nel processo di avvio (Problematiche HW o SW)

o Il problema dipende dal client o dal server

o Riconoscere e risolvere i problemi sia in ambientr “dominio” che in ambiente “workgroup”

- Risoluzione di problemi relativi all’accesso

- Group Policy Locali e Group Policy di dominio

o Prestazioni del sistema: strumenti di Windows o Sistema di Diagnostica memoria di Windows

o Programmi e Funzionalità

o Funzionalità avanzate del Task Manager

o Configurazione e Compatibilità delle applicazioni

o Gestione di file e cartelle

o Condivisione e protezione in ambiente “dominio” ed in ambiente “workgroup”

o Riconoscere e risolvere problemi relativi agli “offline files”

o La condivisione semplice di files e cartelle o Compressione e Crittografia NTFS

o Backup e ripristino dei file tramite Windows Backup

o BitLocker Encryption (Ultimate – Enterprise)

o AppLocker (Ultimate – Enterprise) • Virus, Spyware, Malware e tutte le altre minacce esterne

o Riconoscere un problema esterno

o Gli effetti sul sistema operativo e sulle applicazioni

o Documentarsi e Prevenire o Procedure di rimozione

o I migliori programmi antivirus

o I migliori programmi anti-malware

o Windows Defender

o Stampanti locali e Stampanti di Rete

o Stampanti ad inchiostro e Stampanti Laser (differenze)

o Metodologie di installazione dei Driver di stampa

o Le code di stampa, lo Spooler, i processi, le autorizzazioni

Risoluzione dei problemi legati al networking o Il modello OSI

o Gli indirizzi IP e le schede di rete, Subnet Mask, Gateway e DNS o IPv4 ed IPv6

o Il DHCP o L’ambiente “dominio” e l’ambiente “workgroup” ed i problemi di networking

o La risoluzione dei nomi

o Le connessioni remote (VPN, Modem)

o Comandi principali (ipconfig, ping, nslookup)

o Reti Wireless o Protezione e Crittografia delle reti Wireless

o Diagnostica dei problemi di rete

o Configurazione delle impostazioni di protezione e privacy

o Configurazione delle impostazioni di connettività

o Configurazione delle impostazioni avanzate e dei programmi

o Configurazione di Windows Mail per la posta elettronica

o Gestione dei dati di Windows Mail

Supporto per Microsoft Office e Outlook

o L’installazione di MS Office

o L’aggiornamento di MS Office

o Strumenti di Office

o Configurazione di Microsoft Outlook

o I dati di Outlook

o Anteprima di Office

Il supporto da remoto

o Assistenza Remota

o Connessione Desktop Remoto

o Impiego di Windows Live Messenger per il supporto remoto

o Programmi di terze parti per l’assistenza remota sotto ambiente Windows 7

o Configurazione DirectAccess per l’accesso remoto

o Configurazione di BranchCache per l’accesso remoto

o Consigli sul recupero file

o Strumenti per ripristino e manutenzione PC (Hiren’s Boot CD)

o Cenni sulla Virtualizzazione (preparazione di macchine per Crash Test)

o Cos’è Active Directory

o Introduzione a Windows Server 2008

o Struttura logica di Active Directory: Domini, Tree, Forest, OU

o Creazione di Organizational Unit, Account e Gruppi

o Reimpostazione delle password e blocco/sblocco degli account

o Introduzione alle Group Policy

• Courseware Overnet Education
• Certificato di frequenza

Dotazione:
Ciascun partecipante avrà a disposizione:

1 Virtual Machine con sistema operativo client Windows 7 Professional

1 Virtual Machine con sistema operativo Windows Server 2008


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto