Migliorare la produttività in 5 giorni: il Cell Design

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Produttività

Programma

Presentazione

La gestione a lotti impatta infatti negativamente sulla flessibilità e sui tempi di attraversamento dei sistemi produttivi, riducendone significativamente la capacità di risposta nei confronti delle esigenze dei clienti: in aggiunta, la frammentazione delle attività produttive rende complessa la gestione dei materiali e delle informazioni necessarie all'avanzamento della produzione e quindi porta alla generazione di rilevanti sprechi lungo l'intero flusso di produzione. E' evidente quindi che la tradizionale "produzione a lotti" risulta essere inadeguata alle sempre più pressanti richieste di riduzione dei costi e di miglioramento del servizio volute dai mercati in cui ormai tutte le aziende si trovano a competere.
La soluzione, che riesce a coniugare l'efficacia complessiva del sistema con la massimizzazione dell'efficienza del sistema stesso, risiede nella capacità delle aziende di implementare la "produzione a flusso" indicata dal modello produttivo "Lean Production" (Produzione Snella). In termini operativi, la produzione a flusso prevede il passaggio dalla gestione di "villaggi di processo" (gli attuali reparti produttivi) alla gestione di "celle di prodotto", dedicate a specifiche famiglie di prodotto.

Il seminario si pone l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti la metodologia utilizzata per la progettazione e la realizzazione di una cella di prodotto, in accordo con i principi operativi della Lean Production (Produzione Snella): tale metodologia consente alle aziende di ottenere in tempi molto rapidi significativi recuperi di produttività e riduzioni altrettanto rilevanti dei tempi di attraversamento dei processi produttivi.

Nel corso del seminario verranno inoltre presentati alcuni casi aziendali di implementazione di celle di prodotto già realizzati dalla Galgano presso i propri clienti.

 

Programma

L'evoluzione dei sistemi aziendali

La produzione snella: il modello produttivo Lean
 Il focus sul prodotto e la caccia agli sprechi
 Principi operativi e concetti base del modello
 Gli strumenti del Lean Production System

Le celle di prodotto: definizione ed obiettivi

La progettazione di una cella di prodotto (Cell Design)
 Definire le famiglie di prodotto
 Dove implementare una cella di prodotto: la Value Stream Mapping (overview)
 11 domande a cui rispondere per progettare la nuova cella

La realizzazione della cella di prodotto
 Il miglioramento rapido e la settimana kaizen

La gestione della cella di prodotto
 Il miglioramento continuo
 La gestione dei materiali e delle macchine
 Il nuovo ruolo degli operatori

Casi ed esempi aziendali di applicazione

 

A chi è rivolto

Direttori Industriali, Direttori di Produzione, Direttori di Stabilimento, Direttori Logistica, Responsabili dell'Organizzazione.

Ulteriori informazioni

Milano, 3 luglio 2015   Milano, 15 dicembre 2015   Quota: Euro 700,00 + IVA

Il modello produttivo tradizionale di "produzione a lotti", che punta all'efficienza dei singoli reparti produttivi, penalizza pesantemente l'efficacia e l'efficienza complessiva del sistema.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto