Migliorare i risultati aziendali con la leva dei processi (MNG711)

Reiss Romoli
A Milano

1.640 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08624... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Le aziende sono fatte di processi, cioè catene di attività che portano valore al cliente finale contribuendo così al risultato aziendale. Questo non riguarda solo la produzione, ma tutte le funzioni aziendali e non sempre attività, persone e strumenti funzionano portando il massimo risultato possibile.
Dove cercare i prossimi miglioramenti su costi, velocità, qualità, innovazione?
Due giornate per capire, con un linguaggio diretto e molti esempi concreti, in che modo il miglioramento dei processi aziendali (interni ed esterni) può produrre un aumento del margine operativo e in che misura questo sia applicabile alla tua organizzazione.
Il corso si propone di mettere i partecipanti in condizione di riflettere sulla situazione della propria azienda e orientarsi tra le varie parole d’ordine e “mode di management” per capire cosa è veramente interessante fare. Le domande chiave sono:
* di cosa ha bisogno la tua azienda per ottenere i risultati che ti interessano?
* cosa puoi fare per aumentare i margini senza dover affrontare investimenti e rischi per innovare i prodotti/servizi?

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Gestione strategica
Gestione del cambiamento

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (2 giorni)
Formazione (1 giorno)
* concetti chiave di redditività, efficienza, velocità, qualità, innovazione. Come è messa la mia azienda? Dove vanno gli altri? Costruzione della mappa delle “leve disponibili” per aumentare la redditività e della connessione con i "processi di business”. L’illustrazione di metodi e strumenti per recuperare marginalità porta al tema centrale: come faccio a trovare i “punti leva” nella mia organizzazione? Questo è il tema dell’attività di autodiagnosi che proseguirà durante il tutoring.
Tutoring on-line (3 settimane)
* invio da parte dei docenti di una scheda per raccogliere le informazioni per valutare il potenziale di recupero di efficienza dei processi aziendali e supporto da parte dei docenti durante l’autodiagnosi.
Laboratorio di analisi dei risultati (1 giorno)
* una giornata conclusiva di discussione e confronto dei casi aziendali focalizzandosi sui criteri per decidere se e quali azioni di miglioramento/ ridisegno dei processi intraprendere.

Obiettivi
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
* spiegare quali fattori limitano la marginalità dell'impresa
* identificare le possibili aree di intervento sulla marginalità della propria azienda
* spiegare il ruolo dei processi per risolvere le questioni chiave su produttività, velocità, qualità e innovazione
* definire i criteri per scegliere tra varie opzioni di investimento su progetti di miglioramento dei processi e misura delle performances.

Destinatari
Imprenditori, dirigenti, quadri, responsabili di funzione e tutti coloro che sono interessati ad aumentare la marginalità dell’azienda. Specialisti di organizzazione, Project & Program management, Business Analyst, Quality Manager interessati a dare una cornice più ampia al proprio ruolo.

Prerequisiti
Nessuno.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto