La Mindfulness e il protocollo MBSR

Istituto A.T.Beck
A Roma

Gratis
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Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il corso è rivolto a chiunque voglia provare i benefici della Mindfulness. E' un corso esperenziale e non teorico di 8 settimane.
Durante l'incontro gratuito di presentazione si spiegherà in cosa consiste il protocollo MBSR e come è articolato

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Gioberti, 54, 00185, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il programma favorisce lo sviluppo di un atteggiamento ottimale per affrontare e gestire i sintomi dello stress come irritabilità, tensione muscolare, ansia, preoccupazione. mal di testa, ecc

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a chiunque voglia avvicinarsi in modo pratico alla Mindfulness sperimentandone i benefici sul corpo e sulla mente

· Requisiti

Nessuno

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai ricontattata via mail appena avremo ricevuto la richiesta di informazione da parte di emagister

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Meditazione
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Terapia Cognitivo - Comportamentale
Mindfulness
Consapevolezza
Presenza mentale

Professori

Antonella Montano
Antonella Montano
Psicoterapeuta, Antropologa. Direttrice dell’Istituto A. T. Beck

Psicoterapeuta, Antropologa. Direttrice dell’Istituto A. T. Beck di Roma, Docente supervisore AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento), Membro dell’International Association for Cognitive Psychotherapy (IACP) e dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy).

Programma

L’Istituto A.T. Beck propone il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction: si tratta di un programma esperienziale ideato e sviluppato da John Kabat-Zinn presso l’Università del Massachussets: è stato completato ad oggi da oltre 20.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa (leggi di più).
Il corso si svolge in otto incontri di gruppo, a cadenza settimanale, della durata di circa due ore e mezza, durante i quali è previsto l’apprendimento di strumenti pratici, tecniche e modalità specifiche finalizzate a:
  • gestire le situazioni di stress
  • affinare le proprie capacità di auto-esplorazione attraverso un contatto più intimo con la propria mente e una maggiore consapevolezza dell’interazione mente-corpo
  • generare una modalità di relazione decentrata verso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale dolorosa
  • maturare un modo nuovo di porsi in relazione con la propria esperienza, imparando a stare nel presente e coltivando la presenza mentale
  • sostituire a modalità di reazione abituali e disfunzionali risposte consapevoli e adeguate.

Il programma scientifico, validato da numerose ricerche, si è rivelato utile in relazione a unavarietà di condizioni di stress e patologie correlate, oltre ad avere una comprovata efficacia nel trattamento di problematiche psicologiche quali ansia e depressione.

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