Mindfulness M.B.S.R

Dott. Vincenzo Ciccone
A Milano

300 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 30 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il programma M.B.S.R. viene utilizzato per alleviare la sofferenza che proviene da disturbi emotivi, psicologici e fisici. Ansia, disturbi cronici, problemi del sonno, stati depressivi. E' indicato anche per patologie di varia natura come dolori cronici, asma, malattie psicosomatiche. Situazioni di stress originate da condizioni di vita difficile in famiglia, a scuola e sul lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via soderini 21, 20146, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il programma M.B.S.R. (Mindfulness based stress reduction program) è stato messo a punto sul finire degli anni '70 dal Prof. Jon Kabat-Zinn presso l'Università del Massachusetts. Il programma è utile per migliorare le proprie capacità d'ascolto, il benessere, la qualità della propria vita e i propri stati mentali ed emotivi. Diversi studi scientifici hanno comprovato l'efficacia del programma anche per disturbi del sonno e disturbi d'ansia, oltre a diminuire la proliferazione di emozioni e pensieri negativi.

Il programma MBSR è strutturato in otto incontri settimanali, ognuno di circa due ore, più un ulteriore incontro intensivo di circa sei ore.

I benefici del programma M.B.S.R.:

  • Migliora la gestione dei propri stati mentali ed emotivi con evidenti conseguenze nella qualità del lavoro svolto e nella comunicazione con altri.

  • Sviluppa un allenamento mentale per poter dirigere e mantenere concentrazione, ricettività e vigilanza anche in condizioni di carichi di lavoro imponenti, superlavoro e stress.

  • Sviluppa la disponibilità ad aprirsi verso l’altro riducendo l’attitudine al giudizio/pregiudizio, permettendo di esplorare modalità comunicative di base più orientate verso la gentilezza, la continenza verbale, un maggiore rispetto e pazienza.

  • Favorisce un migliore equilibrio tra le facoltà razionali ed intuitive della mente

  • Aumenta le capacità di problem solving e di gestione del “not knowing” per affrontare le difficoltà che si incontrano sul percorso;

  • Migliora la qualità del sonno.

  • Aiuta a riconoscere le proprie emozioni

  • Aiuta a diminuire il proliferare di emozioni negative e ad amplificare le emozioni positive.

  • Aumenta l'apertura mentale con una diminuzione dei pregiudizi e la coltivazione di una maggiore sensazione di connessione con l'altro.

I conduttori:

Vincenzo Ciccone, psicologo clinico ha seguito il training professionale MBSR per la riduzione dello stress attraverso la mindfulness con Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli nel 2010. Nel 2011 ha frequentato il Practicum MBSR con Melissa Blacker e Florence Meleo-Meyer.

Marta Regina, psicologa e formatrice. Nel 2011 ha frequentato il Practicum MBSR con Melissa Blacker e Florence Meleo-Meyer.

Per chi desidera iscriversi si richiede la partecipazione a un incontro d'orientamento gratuito per favorire una scelta consapevole delle proposte del programma MBSR.
E' richiesta una prenotazione a uno dei seguenti contatti:


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto