Mindfulness: Workshop Esperienziale per Medici, Psicologi e Operatori Sanitari

Associazione Motus Mundi
A Padova

80 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Padova
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Un primo obiettivo è quello di favorire nei partecipanti un' iniziale comprensione in prima persona della pratica della mindfulness attraverso esercizi di base che servono per iniziare o per sviluppare la pratica personale. Un secondo obiettivo è quello di conoscere le potenzialità delle sue applicazione nei contesti clinici e nell' integrazione con gli approcci psicoterapeutici più tradizionali.
Rivolto a: Psicoterapeuti, medici, psicologi, psichiatri, operatori delle professioni che operano nei contesti psico-sociali ed educativi. Studenti delle Scuole di Specializzazione di Psicoterapia riconosciute (dal MIUR) e agli studenti dei Master universitari in Psicologia Clinica, Psichiatria e simili. Professionisti che operino in contesti psico-sociali e riabilitativi. Persone con particolare interesse per il tema.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Lussembrugo, 4, 35127, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessun requisito

Programma

SABATO 22 novembre ore 14.30-18.30
DOMENICA 23 novembre ore 10.00-17.30

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo. Il programma MBSR, è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori all’Università del Massachussets (U.S.A).
Sviluppato da oltre 20 anni (1979), è stato completato ad oggi da oltre 18.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Costituendo l’esperienza pionieristica riconosciuta delle applicazioni cliniche, preventive e riabilitative della mindfulness, è anche il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi.
L’MBSR e gli altri interventi mindfulness-based da questo derivati, tra cui l’MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Theraphy), stanno inoltre incontrando un sempre maggiore interesse in ambito psicoterapeutico, particolarmente (ma non solo) all'interno degli approcci cognitivisti E’ stato inoltre inserito, per le sue potenzialità di applicazione in contesti psicosociali, in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, ossia alla sofferenza, sia fisiche che psicologiche.