Mio Piccolo Teatro di Presentazione

Centro Europeo Lifelong-Learning Elefante
A Messina

340 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Messina
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Via N. Panoramica dello Stretto, 1760, 98168, Messina, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Teatro

Programma

La nostra società, definita “della comunicazione” si confronta con una competenza complessa che non riguarda solo il leggere e lo scrivere, ma deve anche comprendere l’ascoltare, il parlare e convincere gli altri, controllare e dirigere l’insieme dei flussi comunicativi.

E per sviluppare la capacità personale di entrare nel mondo moderno con successo non bastano soltanto le conoscenze delle tecniche comunicativi. Si deve prendere in considerazione la capacità personale di essere un psicologo e un attore per presentare bene le proprie idee. Imparando a leggere e animare le storie letterarie, si inizia a scoprire il mondo, a viaggiare nell’inconscio, a conoscere se stessi e gli altri.E da qui nasce la voglia di raccontarsi con storie che possano arricchire lo spirito degli altri.

Tale sensibilizzazione dovrà essere perseguita a contatto con la vita e la società, proponendo un approccio vivo alla lettura. Nella parte psicologica il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e soprattutto pratici per migliorare le proprie capacità e potenzialità gestuali, vocali ed espressive, ai fini di una comunicazione più efficace e consapevole. L’esperienza acquisita permette nella vita di porre il soggetto in relazione con sé e con gli altri, promuovendone le capacità cognitive, le risorse affettive, il gusto personale e la sensibilità estetica.

L’arte di raccontarsi con storie facilita parlare in pubblico. Il secondo passo al successo è il raggiungimento di un controllo della propria emotività per ottenere una maggiore incisività degli interventi polemici ed il superamento della timidezza e delle difficoltà di comunicazione nell’approccio verbale che possono insorgere in contesti pubblici. Il corso provvederà dunque a impartire anche delle seguente tecniche: controllo dello stress e dell’ansia, metodi di rilassamento e respirazione, linguaggio del corpo, utilizzo della voce, conoscenza e gestione dell’uditorio, struttura ed esposizione del discorso, come catturare l’attenzione e coinvolgere il pubblico, tecniche di comunicazione efficace.

La modalità di lavoro, a carattere prevalentemente esperienziale, coinvolgerà i partecipanti a livello individuale e collettivo al fine di trasferire le conoscenze e le abilità necessarie per la gestione ottimale dell’impatto con il proprio auditorio nel presentare programmi, idee o prodotti, nel tenere conferenze, lezioni ecc.

Inoltre, tutto ciò permette di stimolare la curiosità e l’interesse al piacere della lettura e all’uso del libro, che dovrebbe diventare un bisogno intellettuale. Il corso consente di dialogare con l’immaginazione per vedere segni, forme e colori in movimento, udire melodie, percepire l’odore e il sapore delle parole. La libertà della mente, attraverso l’educazione alla creatività, è un obiettivo irrinunciabile poiché consente di far nascere il piacere della lettura e sviluppare nell’uomo il gusto della parola.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto