Misurare e migliorare il ritorno economico di un sistema di gestione per la qualità

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Gustavo Fara, 35, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione

Programma

Presentazione

Quanto costa un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ? E quali sono i risultati economici che esso è in grado di generare? Queste le domande evidenziano l'impatto economico che un SGQ può avere in azienda . Quando non produce risultati economici diventa un enorme fonte di "spreco", poichè assorbe risorse preziose senza generare reali benefici. Al contrario se il Sistema funziona esso può essere fonte di significativi risparmi e di miglioramenti importanti sul livello di servizio fornito al cliente.

"Misurare per migliorare", questo uno dei punti fondamentali della qualità.

Misurare costi e benefici diventa lo stimolo per non considerare più il SGQ come un vincolo, quanto piuttosto un' incredibile opportunità per migliorare risultati di business. Infatti appena l'azienda inizia a quantificare le risorse che un SGQ assorbe, ecco che nasce lo stimolo a far sì che questo investimento produca dei risultati.

Come impostare un cruscotto di monitoraggio

Per garantire che un Sistema di Gestione per la Qualità "renda", molta attenzione deve essere posta alla sua progettazione In questa fase vengono poste le basi di un Sistema che realmente si integri con i processi e cultura aziendale. Inoltre è proprio durante la progettazione che si può impostare un sistema di monitoraggio che fornisca un termometro dell'efficacia di quanto messo in piedi.Su questi temi la Galgano,con oltre 400 progetti di sviluppo di SGQ; è in grado di fornire spunti esempi, casi concreti su come creare un cruscotto snello ma tempestivo ed efficace.

Come far "rendere" il SGQ: il passaggio all'attività di miglioramento

Finalità ultima del cruscotto è quella di fornire tempestivamente delle aree su cui intervenire per eliminare costi della non qualità di ogni genere .Su questo fronte i relatori Galgano possono fornire strumenti pratici e molto concreti per eliminare aree di spreco,ponendo enfasi anche sull'importanza di un efficace coinvolgimento del personale.

Perchè partecipare
Oggi le aziende possono sempre di meno permettersi il lusso di impiegare risorse. L'incontro fornisce criteri e strumenti pratici per far in modo che il SGQ, da costo diventi invece un investimento che aggiunge valore

Programma

Impostazione del SGQ e focus sulla rilevazione di costi e benfici

Metodi per quantificare i costi di un Sistema di Gestione per la Qualità

La misura dei risultati economici di un Sistema di Gestione per la Qualità

Migliorare i risultati del Sistema di Gestione per la Qualità

A chi è rivolto

Direttori Generali di medie e piccole aziende e Responsabili delle funzioni Qualità, Produzione che desiderano dare un impulso all'efficacia del SGQ aziendale.

Ulteriori informazioni

Milano, 12 giugno 2015  Milano, 9 novembre 2015   Milano, 4 febbraio 2016    

Ridurre i costi della non qualità

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Misurare e migliorare il ritorno economico di un sistema di gestione per la qualità

Prezzo da consultare