Corso attualmente non disponibile
MIT - MASTER IN MANAGEMENT OF RESEARCH, INNOVATION AND TECHNOLOGY
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
18 Mesi
Il Master in “Management of Research, Innovation and Technology” (Master MIT), è un programma executive di 18 mesi, unico, per contenuti, partecipanti e qualificazione della faculty, nel panorama nazionale. Il Master si propone di formare esperti che operino nell’ambito del supporto alla creazione e valorizzazione dell’innovazione e della conoscenza, professionalità in grado di coniugare il proprio ruolo con le esigenze della propria organizzazione, del territorio e delle più ampie sfide globali.
Profilo del corso
TARGET
Research & Innovation Managers che intendono acquisire le competenze necessarie per guidare le attività di ricerca, promuovere il cambiamento e stimolare l’innovazione e lo sviluppo strategico delle proprie organizzazioni
Ricercatori, scienziati, ingegneri che intendono migliorare l’efficacia delle loro attività e assumere ruoli di maggiore responsabilità nell’organizzazione in cui lavorano
Funzionari e dirigenti che hanno responsabilità sulle attività e politiche di ricerca in Università ed Enti di Ricerca e Amministrazioni Pubbliche
Esperti di altre discipline interessati a sviluppare competenze nell’area della gestione della Ricerca & Sviluppo e delle tecnologie
Opinioni
Materie
- Innovation management
- Project management
- Strumenti di fund raising
- Finanziamento di progetti
- Gestione del conflitto
Programma
Obiettivo del Master è formare la figura del “Research & Innovation Manager” professionalità in grado di:
- gestire, pianificare e valutare le attività di ricerca e sviluppo;
- garantire la sostenibilità dell’organizzazione e promuoverne lo sviluppo nel tempo verso una molteplicità di interlocutori pubblici e privati;
- utilizzare al meglio gli strumenti di fund raising (finanziamenti di progetti, partnership strategiche, sponsorizzazioni, campagne emergenziali, sostegno generale ai servizi) ed essere in grado di dialogare con i diversi soggetti coinvolti;
- possedere competenze trasversali che vanno dalla capacità di problem solving e di gestire i conflitti che inevitabilmente si generano nei progetti collaborativi al saper comprendere le implicazioni strategiche delle scelte in tema di gestione della proprietà intellettuale, dall’essere in grado di capire i pro e i contro delle diverse alternative per il finanziamento dei progetti innovativi, al favorire il dialogo tra sistema della ricerca pubblica e privata.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MIT - MASTER IN MANAGEMENT OF RESEARCH, INNOVATION AND TECHNOLOGY