Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Mesi

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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via Ostiense 367/B, 00146

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Programma

Teoria e Tecniche di Missaggio

Il modulo darà all'allievo gli strumenti e le conoscenze tecniche per arrivare ad un utilizzo cosciente e creativo degli strumenti di Ableton Live preposti al missaggio. Ciò permetterà di ottenere una produzione che soddisfi sia le esigenze estetiche del DJ-Producer sia gli standard qualitativi dettati dal mercato.

Durata: 33 ore - 2 Mesi
Frequenza
: Un incontro settimanale di 3 ore

Docenti: Vinci Acunto / Marco Sacco

Numero massimo di partecipanti: 12 alunni dotati postazione audio

Data inizio: 9 Febbraio 2012

Orario: da definire


Di seguito l'elenco dei principali argomenti trattati:

Il Missaggio

  • Cos’è il missaggio e i suoi obiettivi.
  • Interpretare un brano.
  • L’estetica del suono, stili e generi musicali.
  • Differenza tra il buon suono e il buon missaggio.
  • Spazializazione delle sorgenti sonore.

Gli strumenti dello studio di registrazione

  • Il Mixer
  • I canali
  • Gruppi
  • Master Section
  • Percorso del segnale audio (Routing)
  • Channel Strip (Gain, Aux, Insert, EQ, Filter).

Outboard

  • Panoramica degli effetti a linee di ritardo
  • Panoramica degli effetti dinamici
  • Panoramica degli altri effetti

Il registratore

  • La registrazione multitraccia
  • Registratore analogico
  • Registratore digitale
  • Sostanziali differenze tra Analogico e Digitale.

La Patch Bay

  • Monitor e cuffie
  • Routing

Elementi base di acustica e psicoacustica

  • Il suono come fenomeno fisico
  • Propagazione del suono
  • La Frequenza
  • L’Ampiezza
  • Timbro
  • Lunghezza d’onda
  • Transienti
  • La sinusoide e i suoni complessi
  • Rappresentazione Ampiezza-Frequenza (Spettro Armonico)
  • Il suono come fenomeno psicofisico
  • L’orecchio umano
  • La percezione del suono
  • Curve Isofoniche
  • Battimenti
  • Localizzazione di una sorgente sonora

Equalizzatori e Filtri

  • Equalizzatori Grafici
  • Equalizzatori parametrici e semi parametrici
  • Equalizzatori Shelving
  • Filtri (Low-pass, Hight-Pass, Band-Pass, Band Reject)
  • La Pendenza di un filtro
  • La risonanza di un filtro

Effetti a linee di ritardo

  • Delay
  • Echo
  • Riverbero
  • Chorus
  • Flanger
  • Phaser

Effetti Dinamici

  • Il Compressore
  • Il Limiter
  • Il Gate
  • L’Expander
  • Il Desser
  • Il Compressore Multibanda
  • Quando, come e perché usarli

Altri effetti

  • Il Distorsore
  • Il Tremolo
  • Il Vibrato
  • Il Wha-Wha
  • Il Vocoder
  • Il pitch Shifter

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''Mixing and Summing''

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