''Mixing and Summing''
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Durata
2 Mesi
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Teoria e Tecniche di Missaggio
Il modulo darà all'allievo gli strumenti e le conoscenze tecniche per arrivare ad un utilizzo cosciente e creativo degli strumenti di Ableton Live preposti al missaggio. Ciò permetterà di ottenere una produzione che soddisfi sia le esigenze estetiche del DJ-Producer sia gli standard qualitativi dettati dal mercato.
Durata: 33 ore - 2 Mesi
Frequenza: Un incontro settimanale di 3 ore
Docenti: Vinci Acunto / Marco Sacco
Numero massimo di partecipanti: 12 alunni dotati postazione audio
Data inizio: 9 Febbraio 2012
Orario: da definire
Di seguito l'elenco dei principali argomenti trattati:
Il Missaggio
- Cos’è il missaggio e i suoi obiettivi.
- Interpretare un brano.
- L’estetica del suono, stili e generi musicali.
- Differenza tra il buon suono e il buon missaggio.
- Spazializazione delle sorgenti sonore.
Gli strumenti dello studio di registrazione
- Il Mixer
- I canali
- Gruppi
- Master Section
- Percorso del segnale audio (Routing)
- Channel Strip (Gain, Aux, Insert, EQ, Filter).
Outboard
- Panoramica degli effetti a linee di ritardo
- Panoramica degli effetti dinamici
- Panoramica degli altri effetti
Il registratore
- La registrazione multitraccia
- Registratore analogico
- Registratore digitale
- Sostanziali differenze tra Analogico e Digitale.
La Patch Bay
- Monitor e cuffie
- Routing
Elementi base di acustica e psicoacustica
- Il suono come fenomeno fisico
- Propagazione del suono
- La Frequenza
- L’Ampiezza
- Timbro
- Lunghezza d’onda
- Transienti
- La sinusoide e i suoni complessi
- Rappresentazione Ampiezza-Frequenza (Spettro Armonico)
- Il suono come fenomeno psicofisico
- L’orecchio umano
- La percezione del suono
- Curve Isofoniche
- Battimenti
- Localizzazione di una sorgente sonora
Equalizzatori e Filtri
- Equalizzatori Grafici
- Equalizzatori parametrici e semi parametrici
- Equalizzatori Shelving
- Filtri (Low-pass, Hight-Pass, Band-Pass, Band Reject)
- La Pendenza di un filtro
- La risonanza di un filtro
Effetti a linee di ritardo
- Delay
- Echo
- Riverbero
- Chorus
- Flanger
- Phaser
Effetti Dinamici
- Il Compressore
- Il Limiter
- Il Gate
- L’Expander
- Il Desser
- Il Compressore Multibanda
- Quando, come e perché usarli
Altri effetti
- Il Distorsore
- Il Tremolo
- Il Vibrato
- Il Wha-Wha
- Il Vocoder
- Il pitch Shifter
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
''Mixing and Summing''