''Mixing and Summing''

FONDERIE SONORE Scuola per Produttori di Musica Elettronica
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

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Roma
via V. Brunacci, 10, 00146, Roma, Italia
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Professori

Marco Sacco
Marco Sacco
Teoria e Tecnica del Suono

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e diplomato in Ingegneria del suono presso la SAE di Londra. Proprietario del portale audiosonica.com e autore di un corso multimediale di ingegneria del suono e del libro di testo ''Imparare la tecnica del suono''. Docente di Teoria del Suono presso il NUCT di Cinecittà.

Vinci Acunto
Vinci Acunto
Produttore, Musicista, Sound Engineer

Produttore, Musicista, Sound Engineer. Fondatore della scuola per produttori di musica elettronica ''NuT Academy'' di Napoli. Ha lavorato con artisti affermati quali: Eugenio ed Edoardo Bennato, Piero Pelù, Bisca, Caparezza. Per la sua etichetta ''NuT Label'' ha rpodotto diversi musicisti tra cui: Sha-One, Rione Junno, Katap.

Programma

Teoria e Tecniche di Missaggio

Il modulo darà all'allievo gli strumenti e le conoscenze tecniche per arrivare ad un utilizzo cosciente e creativo degli strumenti di Ableton Live preposti al missaggio. Ciò permetterà di ottenere una produzione che soddisfi sia le esigenze estetiche del DJ-Producer sia gli standard qualitativi dettati dal mercato.

Durata: 33 ore - 2 Mesi
Frequenza
: Un incontro settimanale di 3 ore

Docenti: Vinci Acunto / Marco Sacco

Numero massimo di partecipanti: 12 alunni dotati postazione audio

Data inizio: 9 Febbraio 2012

Orario: da definire


Di seguito l'elenco dei principali argomenti trattati:

Il Missaggio

  • Cos’è il missaggio e i suoi obiettivi.
  • Interpretare un brano.
  • L’estetica del suono, stili e generi musicali.
  • Differenza tra il buon suono e il buon missaggio.
  • Spazializazione delle sorgenti sonore.

Gli strumenti dello studio di registrazione

  • Il Mixer
  • I canali
  • Gruppi
  • Master Section
  • Percorso del segnale audio (Routing)
  • Channel Strip (Gain, Aux, Insert, EQ, Filter).

Outboard

  • Panoramica degli effetti a linee di ritardo
  • Panoramica degli effetti dinamici
  • Panoramica degli altri effetti

Il registratore

  • La registrazione multitraccia
  • Registratore analogico
  • Registratore digitale
  • Sostanziali differenze tra Analogico e Digitale.

La Patch Bay

  • Monitor e cuffie
  • Routing

Elementi base di acustica e psicoacustica

  • Il suono come fenomeno fisico
  • Propagazione del suono
  • La Frequenza
  • L’Ampiezza
  • Timbro
  • Lunghezza d’onda
  • Transienti
  • La sinusoide e i suoni complessi
  • Rappresentazione Ampiezza-Frequenza (Spettro Armonico)
  • Il suono come fenomeno psicofisico
  • L’orecchio umano
  • La percezione del suono
  • Curve Isofoniche
  • Battimenti
  • Localizzazione di una sorgente sonora

Equalizzatori e Filtri

  • Equalizzatori Grafici
  • Equalizzatori parametrici e semi parametrici
  • Equalizzatori Shelving
  • Filtri (Low-pass, Hight-Pass, Band-Pass, Band Reject)
  • La Pendenza di un filtro
  • La risonanza di un filtro

Effetti a linee di ritardo

  • Delay
  • Echo
  • Riverbero
  • Chorus
  • Flanger
  • Phaser

Effetti Dinamici

  • Il Compressore
  • Il Limiter
  • Il Gate
  • L’Expander
  • Il Desser
  • Il Compressore Multibanda
  • Quando, come e perché usarli

Altri effetti

  • Il Distorsore
  • Il Tremolo
  • Il Vibrato
  • Il Wha-Wha
  • Il Vocoder
  • Il pitch Shifter

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