MMPI 2

Laboratorio di Psicologia Applicata
A Urbino

160 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Urbino
  • 15 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Studenti di Psicologia, Psicologi, Psicologi Specializzati o Specializzandi in Psicoterapia, Medici Specializzati o Specializzandi in Psichiatria, Psicoterapia o Neurologia.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Urbino
corso garibaldi 27, 61029, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Studenti di Psicologia, Psicologi, Psicologi Specializzati o Specializzandi in Psicoterapia, Medici Specializzati o Specializzandi in Psichiatria, Psicoterapia o Neurologia.

Programma

Il corso si prefigge lo scopo di calare la somministrazione e l’interpretazione del più utilizzato test di valutazione della personalità nel vivo del caso clinico, al fine di comprenderne le potenzialità diagnostiche e prognostiche, così come i limiti, da un punto di vista concreto.

Non risultano infatti particolarmente complessi i procedimenti di somministrazione e scoring, né la comprensione del significato delle diverse scale e sottoscale che fondano il test (spesso, a questi fini, è sufficiente un buon manuale di psicodiagnostica); maggiori difficoltà sono invece associate all’integrazione dei loro significati in un quadro coerente e utile alla comprensione della realtà clinica che abbiamo di fronte.

Per questi motivi, ai corsisti sarà fornita preliminarmente all’inizio del corso in aula una dispensa introduttiva contenente una panoramica teorica sul test e sul significato delle scale principali, temi che saranno approfonditi ed ampliati durante il primo giorno di lezione.

Il secondo giorno sarà invece dedicato specificatamente all’apprendimento del test in un contesto pratico e “vivo”, con l’approfondimento di 3 casi clinici attraverso l’interpretazione guidata dell’MMPI 2 associato, e accanto ad un’esercitazione, da svolgere in modo autonomo ma supervisionato, che consisterà nello scoring, interpretazione, e stesura di una breve relazione sui risultati emersi da un protocollo MMPI selezionato dal docente o dal corsista.


CONTENUTI E STRUTTURA DEL CORSO

Dispensa introduttiva (inviata 3 settimane prima dell’inizio delle lezioni in aula):

informazioni generali sul test (struttura, contesti di applicazione, cenni interpretativi).

Lezioni frontali

Struttura del test, somministrazione e scoring

• Interpretazione delle scale di validità, cliniche, di contenuto e delle sottoscale

• Analisi del profilo

• Interpretazione per codici, per punte e per assi

• L’impostazione della relazione finale sui risultati testistici

Esercitazioni di gruppo

Analisi di 3 casi clinici associati al rispettivo MMPI 2; confronto tra i risultati a test diversi nello stesso soggetto.

Esercitazioni individuali

Scoring e interpretazione di un MMPI 2 (fornito dal docente o dallo studente stesso);

stesura della relazione associata; correzione e discussione.