Mobbing e Prevenzione del Disagio in Azienda

La Psicologia in Rete
A Roma

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Saper capire cosa è veramente il mobbing e cosa non lo è. a seconda dei punti di vista come inquadrare il fenomeno per trovare soluzioni aziendali.
Rivolto a: tutti i referenti in azienda e a tutti i lavoratori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
piazza ragusa,60, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Flavia Maria Margaritelli
Flavia Maria Margaritelli
Psicologa del lavoro

Esperta in risorse umane per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro . Da molti anni collabora con società che si occupano di servizi di medicina del lavoro presso grandi aziende s.p.a. Ha collaborato per alcuni anni presso un centro ricerche come membro del consiglio direttivo e partecipato a diversi progetti di ricerca, tra i quali si segnala lo studio sulla percezione del grado di sicurezza dei cittadini per la provincia di Roma ed il progetto sulla sicurezza bancaria in Europa per l’analisi dei fenomeno rapine in Italia,Francia, Germania, Spagna, pubblicato da bancaria editrice. Collabora con l’associazione Procontinuum (www.procontinuum.com) per la docenza di corsi organizzati dalla stessa struttura. Collabora con la società Login Srl per la docenza di corsi di formazione ed informazione sulla sicurezza e salute dei lavoratori e valutazioni stress lavoro correlato con certificazione. Come libera professionista è consulente di Medici del lavoro aventi l’incarico di Medico Competente curando specifiche collaborazioni e valutazioni. Collabora infine con grandi centri sportivi di Roma per attività di palestra psicofisica e di laboratorio del benessere su tematiche di gestione dei conflitti e tecniche antistress.

Programma

L’articolazioni di tali tematiche avverrà secondo il punto di vista aziendale, gestore del personale, safety , medico competente, psicologo del lavoro in riferimento alla necessità di attuare politiche di prevenzione del disagio psicosociale.
PROGRAMMA:introduzione all’argomento e definizioni di mobbing DISTINGUENDOLO DALLO STRAINING Approfondimento dell’argomento in base alle differenze tra le tipologie evidenziate ed alle teorie/ studi recenti. Schema sintetico sui metodi di riconoscimento e parametri corrispondenti. Step di tipo pratico. parte esperienziale: verranno presentati alcuni casi e sarà effettuata una breve discussione in gruppo . La classificazione del caso e l’emersione dei punti critici sarà il focus di questa fase. Saranno proposti esercizi per le riflessioni in gruppo e per tentare di affrontare la risoluzione del caso in azienda.
Il programma vuole considerare la necessità di passare dalla teoria alla pratica anche nei contesti di lavoro. La metodologia attiva permetterà di far partecipare il gruppo in base alle conoscenze acquisite o da acquisire. Sebbene il seminario si proponga in genere di dare delle indicazioni teoriche, si cercherà di perseguire un approccio pragmatico per individuare gli strumenti che possono aiutare a prevenire tali casi di disagio in ambito lavorativo. Il seminario si rivolge infatti anche a tutti i referenti in azienda e ai lavoratori in genere che hanno la necessità di approfondire tale argomento e in particolare modo devono poter gestire i conflitti sui luoghi di lavoro.
Docente: Dott.ssa Flavia Margaritelli Durata : 4 ore pomeriggio Disponibilità: Max 12 posti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto