Modellazione Generativa con Grasshopper

Mandarino BLU - Antonino Marsala
A Firenze

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Firenze
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    30 Giorni
Descrizione

Grasshopper è un editor visuale per lo scripting applicato a Rhinoceros. Si tratta di un plugin (ancora in fase beta ) che consente un approccio più semplice ad un campo complesso e apparentemente non attinente con la modellazione classica. Grazie alla sua interfaccia e ai suoi componenti, è possibile modellare e creare superfici con una metodologia che parte dall’algoritmo anzichè dalla geometria e che porta ad un controllo totale del modello generato, in ogni suo momento della costruzione.La modellazione generativa sta diventando uno sbocco progettuale che sta interessando il panorama creativo mondiale: grandi architetti e designer hanno decisamente virato su questo settore, aprendo posizioni lavorative fino a qualche tempo fa impensabili.

Questo nuovo approccio ha infatti la caratteristica di avvicinarsi alla programmazione informatica, ma con un approccio facilitato grazie ai componenti visuali. Nel Febbraio del 2011, grazie ad Antoni(n)o Marsala, è uscito Algoritmi Generativi, edizione italiana del libro di Zubin Khabazi  Generative Algorithms with Grasshopper. Entrambi sono scaricabili gratuitamente e rappresentano dei validi strumenti per capire il mondo di Grasshopper.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Baracca 2, 50100, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sapere gestire un progetto con un approccio analitico e non solo geometirco. Comprendere la basi della programmazione tramite interfaccia grafica.

· A chi è diretto?

Il corso è destinato a studenti, professionisti, aziende di tutti i settori interessati alla comunicazione e alla produzione di geometrie 3D. In particolar modo: Artigiani, Architetti, Gioiellieri, Designer.

· Requisiti

conoscenze di base di concetti di geometria piana, conoscenza di base di Rhinoceros 3D

· Titolo

Certificazione Ufficiale Livello 1 o 2

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Gli studenti si esercitano su progetti relativi al proprio campo lavorativo e possono essere seguiti con attenzione dal docente anche oltre gli orari di lezione

·  Quanto costa il corso?

Il prezzo del corso è di 500,00 € + IVA che potranno essere saldati in una soluzione unica. Nel caso di iscrizione di gruppo, potrà essere applicato uno sconto.

·  La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?

Si, purchè venga comunicato il cambiamento entro 48 ore dalla partena del corso

Cosa impari in questo corso?

Programmatore
Interfaccia grafica
Grasshopper
Modellazione generativa

Professori

Antonino Marsala
Antonino Marsala
ART

ULTIME ATTIVITA' RILEVANTI Marzo 2011 Diventa ART (Authorized Rhinoceros Trainer ) Febbraio 2011 Cura l'edizione italiana per il testo “Generative Algorithm with Grasshopper”, di Zubin Khabazi Ottobre 2010 Partecipa alla fondazione di Mandarino Blu, gruppo di comunicazione visiva ESPERIENZE LAVORATIVE nel settore • Data (da – a) Da Maggio 2007 a Dicembre 2010 • Nome e indirizzo di lavoro Sole Costa Studio, Viale Cadorna 77 Florence • Tipologia azienda Information Tecnology - Training Center

Programma


Il corso di Grasshopper

Grasshopper è un plugin gratuito per Rhinoceros, che funziona su entrambe le piattaforme Windows e Mac. Si tratta di uno strumento potente che grazie ad un'interfaccia grafica a nodi, permette di sfruttara le potenza della programmazione, senza necessariamente avere competenze avanzate.

Con Grasshopper potrete avere accesso ai segreti della modellazione generativa, un nuovo linguaggio progettuale che sta cambiando il mondo del design, a partire dalla gioielleria, fino ad arrivare all'architettura.

Durante il corso sarà possibile comprendere le caratteristiche di funzionamento del programma e applicarlo alla creazione di oggetti complessi che potranno essere stampati in 3D, oppure renderizzati. La durata è di 30 ore e alla fine del percorso verrà rilasciato il certificato McNeel.

Il Programma

Il corso spiega i concetti base di modellazione parametrica e generativa. Nello specifico:

  • Interfaccia e comandi
  • Parametri e componenti
  • Interopazione con Rhinoceros
  • Strumenti di parametrizzazione
  • Combinazione dati
  • Data tree
  • Creazioni di superfici attraverso algoritmi di paneling
  • Teoria degli attrattori
  • Gestione strumenti mesh
  • Creazione di Cluster

Durante il corso saranno proposte esercitazioni pratiche sul campo di utilizzo preferito dallo studente

Il docente

Antonino Marsala, è un formatore certificato McNeel con alle spalle oltre 11 anni di esperienza nel settore della modellazione 3D. Oltre ad occuparsi di formazione, collabora con aziende orafe e di architettura per la messa in pratica dei principi di modellazione generativa, applicandoli a casi reali.