Modellistica e Alta Sartoria

Istituto Modartech
A Pisa
Sconto iscrizione anticipata

3.500 € 3.400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Pisa
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    31/03/2017
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L’Istituto Modartech pubblica su emagister.it il corso di Modellistica e Alta Sartoria, rivolto a tutte le persone intenzionate a entrare nel mondo della sartoria, acquisendo le competenze necessarie per trasformare la propria creatività in prodotti di moda. L’obiettivo del corso consiste nel fornire ai partecipanti le tecniche di sartoria artigianale e gli aspetti fondamentali della modellistica. Infatti, grazie a questo corso, gli allievi apprenderanno a creare capi unici, sviluppando le proprie abilità creative e operative.

Il corso, dalla durata di 1 anno, si articola attraverso lezioni tenute il sabato mattina a Pontedera (PI) presso la sede dell’Istituto Modartech. Inoltre, al fine di completare le competenze acquisite, i partecipanti dovranno svolgere uno stage presso laboratori sartoriali o contesti industriali produttivi. Grazie a questa esperienza, gli allievi aumenteranno le proprie opportunità lavorative in ambito artigianale o di produzione su larga scala.

Il programma, come riportato su emagister.it, affronta i concetti generali di sartoria e modellistica, analizzando le attrezzature e i macchinari del settore. Inoltre, saranno fornite le conoscenze sulle principali tipologie di tessuto, sulla trasformazione del cartamodello e sulle tecniche di taglio, confezione e stiratura. Infine, si affronteranno la realizzazione e la trasformazione di nuove basi modellistiche, per arrivare alla confezione di diverse tipologie di capi di abbigliamento.

Informazione importanti

Earlybird: Sconti per iscrizioni entro GENNAIO

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
31 marzo 2017
Pisa
Viale Rinaldo Piaggio 7 - Pontedera, 56025, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le tecniche artigianali dell'alta sartoria e le basi della modellistica per la progettazione di capi di abbigliamento. Manualità e creatività, attenzione ai particolari secondo la tradizione dell'alta sartoria, uniti all'evoluzione di moda e tendenze.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire competenze sartoriali e modellistiche di base, per poter avere uno sbocco occupazionale in laboratori sartoriali, reparti modellistici, conferzioni di abbigliamento o in forma di libera professione

· Titolo

Dichiarazione degli apprendimenti, rilasciata da ente accreditato dalla Regione Toscana

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso Modellistica e Alta Sartoria si basa su un'impostazione laboratoriale della didattica, caratterizzato da tecnica, pratica, adozione degli strumenti più innovativi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Istituto Modartech ti contatterà a breve, per maggiori approfondimenti sul corso. E rimaniamo a disposizione per un colloquio di orientamento (anche telefonico)

Opinioni

C

23/01/2016
Il meglio Corso concreto, stimolante e molto pratico. Docenti molto qualificati e all'altezza delle mie aspettative. Il corso mi ha permesso di coltivare la mia passione per il mondo della moda con ottimi risultati.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

21/01/2016
Il meglio Ho frequentato il corso di Modellistica e sono rimasta molto soddisfatta. Ho decisamente imparato cose nuove grazie alle lezioni teoriche e pratiche. Utilissimo la stage in azienda che mi ha permesso di entrare a stretto contatto con i professionisti. Il corso mi ha motivata ancora di più di quanto non lo fossi prima.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

21/01/2015
Il meglio Ho frequentato il corso Modellistica e Alta Sartoria e da subito mi sono resa conto dell’ottima qualità del servizio che offre, con personale competente e molto disponibile che mi ha seguito passo dopo passo per tutta la durata del percorso.

Da migliorare niente secondo me.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sartoria
Modellistica
Tecniche di stiratura
Introduzione al CAD
Merceologia tessile
Modellista industriale CAD
Tecniche di confezione
Rifinitura del capo
Basi modellistiche
Punto croce
Lavori manuali
Cucire a macchina
Macchina da cucire
Cucito creativo
Sarto
Taglio e confezione
Taglio e cucito
Confezionamento

Professori

docenti professionisti
docenti professionisti
consulenti del settore

Programma

Il programma del corso affronta i seguenti argomenti:

  • Concetti generali di sartoria e modellistica
  • Le attrezzature e i macchinari sartoriali
  • Creazione cartamodelli
  • Merceologia
  • Piazzamento e tecniche di taglio
  • Confezione di prototipi

  • Il figurino di moda
  • Trasformazione del cartamodello e nuove basi modellistiche
  • Studio degli interni e degli accessori
  • Metodi di stiratura
  • Controllo e rifinitura del capo

  • STAGE

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: max 15
Tutti gli studenti avranno a disposizione: attrezzatura completa per seguire il corso oltre a dispense e testi didattici, tessuti, fodere, bottoni, cerniere e filati, materiali per le varie esercitazioni, macchine piane, macchine industriali e taglia e cuci professionali, personalizzazione degli stage, assistenza personale per job placement

Il costo del corso comprende tutti i materiali, servizi, strumenti necessari nel corso.Possibilità di finanziamenti senza interessi.

Il corso si conclude con STAGE in azienda

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto