Corsi Modulari di Business & Standard English

Interlingua Formazione
A Lugo di Vicenza

265 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Lugo di vicenza
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lugo di Vicenza
Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Competenza LINGUISTICA
Espressione orale
Listening
Writing e reading

Programma

DESCRIZIONE DEL CORSO MODULARE

Corsi modulari collettivi (min. 6, max 10 part.) semintensivi, della durata di circa 10 settimane.
I corsi prevedono 20 incontri di 90 min., nei seguenti orari: lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì dalle 19 alle 20,30 oppure dalle 20,30 alle 22.
Il programma con orientamento business/standard affronta i temi grammaticali/lessicali/ fraseologici e comunicativi relativi ai rispettivi livelli del Quadro di Riferimento Europeo, coprendo argomenti sia di tipo generico (cultura generale, attualità, viaggi, turismo, ecc.), che business (linguaggio del commercio, basi di terminologia amministrativa, ITC, logistica, tecnica, ecc.).
OBIETTIVO PROPEDEUTICO

Un programma di livello completo del Quadro di Riferimento Europeo in un corso collettivo interaziendale o rivolto al pubblico prevede generalmente circa 60 ore formative. I corsi proposti si suddividono in moduli di 30 h cad.
Si prevede che almeno una reiterazione del corso modulare dello stesso livello sia necessaria per poter ottenere il pieno passaggio al livello successivo del Quadro di Riferimento Europeo, rispetto a quello rilevato prima dell’inizio del percorso formativo, ma è possibile che gli iscritti che sfruttano molto le risorse multimediali o le iniziative collettive di esercitazione orale offerte da Interlingua (piattaforme on-line, Speakers’ Corner), oppure gli iscritti il cui test d’ingresso ottiene un punteggio intermedio nell’ambito di un livello di competenza, riescano a superare il test finale con un punteggio utile all’inserimento nel corso successivo già dopo il primo modulo di 30h.

OBIETTIVI SPECIFICI INDIVIDUALIZZATI

Ciascun programma viene customizzato sulla base delle singole richieste degli iscritti, i quali, al momento dell’iscrizione, compilano un questionario di customizzazione indicando le aree di miglioramento interessanti per il loro fabbisogno formativo specifico.
Entro l’inizio del corso le richieste dei partecipanti vengono gestite e trasformate in un programma di approfondimento che copre gli obiettivi richiesti da più iscritti, proporzionalmente al n. di richieste rilevate.
I programmi, quindi, pur riflettendo i criteri del Quadro di Riferimento Comune Europeo, sono personalizzati ed adeguati ai temi di comune interesse del gruppo.

TEMPI E DURATA COMPLESSIVA

Le lezioni si tengono presso una delle nostre sedi (rispettivamente Vicenza, Str. Filippini 27, o Thiene, C.so Garibaldi 174), con due incontri settimanali di 90 min.
Ciascun modulo verrà subito seguito dal successivo (per contenuti propedeutici), permettendo agli allievi di completare uno o più percorsi formativi linguistici in modo consecutivo, quindi di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello soglia consigliato (generalmente B2), o addirittura il livello avanzato, C1.

VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA LINGUISTICA

• La competenza linguistica iniziale di ciascun allievo viene analizzata attraverso un Entry Test on-line, al fine di creare gruppi omogenei per livello.
• Alla fine di ciascun modulo gli allievi sostengono un Progress Test, la cui valutazione genera un’attestazione linguistica secondo il Quadro di Riferimento Europeo, che riflette il livello raggiunto dall’allievo alla fine del corso, e determina la scelta del livello per l’inserimento nel corso modulare successivo.

METODOLOGIE DIDATTICHE UTILIZZATE

• Formazione in presenza, con metodologia ASK&ANSWER, TBL e CLIL (*)
• Role-play (Task Based Learning)
• Listening Comprension (Task Based Learning)
• Focus group (Content and Language Integrated Learning)
• Problem based learning (Content and Language Integrated Learning)
• Analisi di materiale editoriale, lavorativo e multimediale autentico (Content and Language Integrated Learning)
• Dispense e materiale editoriale di esercitazione linguistica specifica (flash-cards, cue-cards, estratti)

(*) La metodologia didattica Interlingua si basa sulle tecniche C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) e T.B.L., (Task Based Learning), che permettono rispettivamente di approfondire gli argomenti di customizzazione su materiale autentico e legato all’utilizzo reale della lingua, e di raggiungere gli obiettivi linguistici con la massima naturalezza con l’utilizzo di tecniche formative interattive all’avanguardia.
La metodologia ASK&ANSWER è l’ultima evoluzione del metodo Interlingua e consiste in un combinazione di queste due tecniche nella loro forma più estrema, sfruttando l’efficacia del dialogo guidato e della ripetizione delle forme linguistiche in ambiente totalmente spontaneo ed autentico, in contrapposizione alla sterilità dell’approccio didattico di tipo analitico/illustrativo, che, per quanto empirico possa essere e corredato da esempi ed esercitazioni, altro non fa che rallentare il processo di confidence aumentando la necessità di pause per riflessioni prima dell’esposizione orale.

I corsi sono tenuti completamente in lingua con lezioni basate molto spesso su attività di role-play (simulazioni in ambiente protetto di momenti di interazione orale legate alle autentiche realtà private e professionali, individuate in fase di progettazione del programma didattico).
Le lezioni sono supportate da materiale didattico sempre aggiornato, e interessano particolarmente gli aspetti comunicativi orali, seppure curando in modo assolutamente parallelo i quattro skill (speaking, listening, writing e reading). Gli skill vengono progressivamente esercitati in contesti autentici.

TECNOLOGIE E ATTREZZATURE DIDATTICHE UTILIZZATE

Per l'analisi e discussione di casi e per le azioni di project work e problem based learning, si prevede la possibilità di supportare la formazione in aula con le seguenti attrezzature:
• dispense
• materiale didattico audiovisivo
• piattaforme multimediali

CONTENUTI DIDATTICI SPECIFICI

Contenuti di linguaggio business trasversale
Viene costruita una padronanza semantica e comunicativa indispensabile per affrontare alcune funzioni comunicative trasversali a moltissime figure professionali impiegatizie ed executive, utilizzando la metodologia CLIL (discussion) e TBL (role-play).

Contenuti di comunicazione generale
Vengono affrontati argomenti di cultura generale e di attualità, e simulate conversazioni di vario genere, soprattutto legate alle difficoltà/attività che si possono affrontare durante viaggi di turismo /lavoro (Small Talk), utilizzando la metodologia TBL (Task Based Learning)

Contenuti grammaticali/sintattici/fraseologici
Vengono affrontati di volta in volta gli argomenti grammaticali/sintattici/semantici e fraseologici, relativi al rispettivo livello del corso, a seconda delle lacune che emergeranno durante le lezioni. Il metodo utilizzato è Ask&Answer, quindi gli argomenti grammaticali vengono estrapolati dalla pratica di task altamente comunicativi, quali discussione basata sulla descrizione di flash-cards mirate, listening comprehension, role-play, discussion, seguendo un programma didattico pertinente ai contenuti propedeutici dei rispettivi livelli del QRE.

TERMINI DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

• € 265,00 a testa (per l’acquisto del singolo modulo di 30h)
• € 500,00 a testa (per l’acquisto di 2 moduli consecutivi, per un n. complessivo di 60h)
• € 470,00 a testa (per l’acquisto di 2 moduli consecutivi, per un n. complessivo di 60h, con iscrizione entro e non oltre il 14/09/2012)
• Versamento acconto minimo di €50 (anticipo, incluso nel totale) per riservare il proprio posto nel corso: prima dell’inizio del corso
• Pagamento anticipato (entro l’inizio del corso)
• Possibilità di pagamento in 2 rate mensili (modulo singolo), o 3 rate mensili (modulo doppio)
• Pagamento tramite rimessa diretta, oppure assegno, oppure bonifico bancario.

Servizi inclusi nel prezzo

• Progettazione del programma didattico adeguato al Quadro di Riferimento Europeo,
• Entry test prima dell’inizio di ogni modulo di 30 h
• Progress test con bilancio delle competenze ed attestazione del livello di competenza linguistica raggiunto secondo i parametri del Quadro di Riferimento Europeo alla fine di ciascun modulo di 30 h
• Alla fine di ciascun modulo di 30 h consegna dell’attestato di frequenza e di merito
• Consegna al committente (solo se aziendale, e solo su richiesta) del rapporto mensile delle frequenze ed impegno di tutti i partecipanti provenienti dalla propria azienda


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto