Moduli e Corsi Biennali Post-Diploma (Solo per Operatori Shiatsu)

Irte - Istituto di Ricerca Terapie Energetiche
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 230 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso si propone di migliorare ed approfondire la preparazione base conseguita dagli Operatori nel Triennio di formazione.
Rivolto a: chi, essendo Operatore Shiatsu, vuole approfondire la sua preparazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Settembrini, 56, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

avere un diploma di Operatore Shiatsu riconosciuto

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Da Fabio Zagato agli Operatori Shiatsu

A partire dal 1999, utilizzando l'esperienza maturata in circa 15 anni di corsi di Supervisione, 1'I.R.T.E. ha formalizzato un Biennio Post-Diploma per Operatori Shiatsu, che si propone di migliorare ed approfondire la preparazione base conseguita dagli Operatori nel Triennio di formazione.

Al termine del Biennio e al superamento dell'esame conclusivo viene rilasciato un Diploma di Quinquennio per Operatore Shiatsu Professionista, che testimonierà dell'ulteriore livello formativo acquisito.

Il materiale didattico è organizzato in Moduli collegati ma indipendenti tra loro, in modo da rendere più agevole la frequenza agli Operatori interessati al Biennio, a quelli interessati solo a singoli temi e a chi ha già fatto il Biennio ma vuole continuare a studiare.

Quindi chi è interessato a frequentare solo alcuni Moduli potrà farlo in modo libero.

Chi invece vuole pervenire al Diploma di Biennio, deve completare un ciclo di 16 moduli prefissati, mentre gli altri saranno considerati un eventuale "valore aggiunto" ma rimarranno facoltativi.

Per accedere all'esame di Biennio non e' necessario aver frequentato tutti i Moduli obbligatori entro i 2 anni canonici, ma è consentito anche andare "fuori corso" per un massimo di 3 anni complessivi dalla data di frequenza del primo modulo. Quindi in sostanza il tempo massimo per poter accedere all'esame è di 3 anni, poi bisognerà rifare i Moduli "scaduti". Naturalmente si consiglia di mantenere tempi non troppo prolungati.

Il personale docente fisso è, per ora, composto oltre che da me anche dalla dott. Marina Amore, psicologa e psicoterapeuta e dalla dott. Giulia Boschi, sinologa e diplomata in Agopuntura e Tui-na.

Ho considerato importante privilegiare , nell'organizzazione del Biennio, l'acquisizione da parte degli studenti di informazioni che servano a rafforzare la conoscenza del background culturale da cui provengono le tecniche terapeutiche che utilizzano. Continuando perciò nel lavoro di lettura critica di alcuni dei luoghi comuni che riguardano la M T C. in Occidente, ho invitato la dott. Giulia Boschi a tenere 2 Moduli base che, supportati dai suoi studi diretti della lingua e della storia Cinese antica, vi aiuteranno a migliorare l'informazione generale sulle origini dei termini e dei concetti che i terapeuti dell'Occidente moderno utilizzano ormai d'abitudine, a partire da chiavi interpretative a volte più a volte meno giustificate.

Ho invece chiesto alla dott. Marina Amore di metterci a contatto con la tecnica terapeutica occidentale che a mio avviso ha più' cose da dire a chi opera nel nostro campo. Seguirete perciò con lei tre Moduli base che ci introdurranno allo studio di "mente - corpo" a partire da un approccio psicosomatico e simbolico, provando a vedere quali amplificazioni, conferme o diversità possiamo trovare nella tecnica di approccio alla conoscenza occidentale che più' facilmente dialoga con il pensiero orientale. A questi Moduli parteciperò anch'io, così da facilitare agli Operatori il lavoro di raffronto di questo materiale con le nozioni derivate dalla formazione Shiatsu.

Deve esservi chiaro che queste lezioni non hanno uno scopo direttamente applicativo, sarebbe ridicolo rifilarvi qualche formuletta da piazzare sulla vostra tecnica Shiatsu come il parmigiano, anche se sfortunatamente questa è un'abitudine assai diffusa in ambiti didattici più o meno improvvisati.

Queste lezioni hanno invece un'intenzione piu' seria, cioè quella di darvi una base di "cultura generale" pulita e precisa rispetto a due importanti aree di pensiero e tecnica che in qualche misura ci sono alle spalle, per quel che riguarda l'MTC, e a fianco per quel che riguarda la Psicosomatica.

Da ultimo mi sono riservato uno spazio specifico per portare avanti con voi ulteriori approfondimenti relativi allo Shiatsu. Come potrete vedere nel Calendario dei Moduli, ho inserito dei temi che ritengo siano fondamentali per la miglior comprensione della tecnica, che vanno dall'analisi critica della teoria e metodologia di Masunaga, ad approfondimenti teorici e pratici sullo studio dei Meridiani, allo studio della metodologia operativa applicata sul Ricevente. Lavoreremo quindi su casi reali che voi stessi porterete al gruppo, e spenderemo anche diverso tempo nell'esperienza pratica, lavorando per portare la tecnica di intervento e percezione a livelli applicativi più approfonditi.

Il testo di studio è:

Trattato Professionale di Shiatsu di Fabio Zagato edizioni RED/Studio - Como

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto