Modulo C - Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP

ORA
A Bergamo e Treviglio

496 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
03632... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • In 2 sedi
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    7 Giorni
  • Quando:
    20/06/2017
    altre date
Descrizione

Il corso è dedicato ai soggetti designati dal datore di lavoro per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il corso si prefigge la trasmissione delle conoscenze necessarie per ricoprire le responsabilità dovute al servizio di prevenzione e protezione. Tali responsabilità sono di tipo operativo (competenze tecnico-specialistiche), relazionale (competenze trasversali necessarie a gestire il network di relazioni all'interno o all'esterno dell’azienda), gestionali (competenze trasversali utili al contenimento dei costi diretti ed indiretti di gestione della produzione o delle attività).
Verranno dunque trattati argomenti legali, comportamentali e comunicativi legati alla sicurezza sul lavoro. I partecipanti verranno a conoscenza degli sviluppi normativi che riguardano il loro specifico ruolo, delle innovazioni della giurisprudenza e dei rischi che possono correre in caso di gestione e supervisione sbagliata dei propri collaboratori, individuando con precisione i limiti del loro potere.
Particolare attenzione verrà conferita alla presentazione di casi concreti che possono presentarsi sul lavoro, seguiti da un confronto sulle principali domande avanzate dai partecipanti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 giugno 2017
Bergamo
Via Ravizza, 7, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
24 novembre 2017
Treviglio
Via Caravaggio, 45, 24047, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone la finalità di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione le nozioni sulla normativa sulla sicurezza. In particolare gli obbiettivi del corso sono illustrare le attività e le conoscenze che ogni RSPP deve avere per supportare i propri colleghi nelle varie problematiche sulla sicurezza e per proporre al datore di lavoro nuove soluzioni per il miglioramento della sicurezza o comunicagli anomalie o infrazioni legate alla sicurezza. La modalità formativa trasversale e collettiva implica diversi livelli di conoscenza della materia per tanto si ipotizzano delle esercitazioni singole derivanti dalla compilazione del questionario fornito prima dell’inizio del corso.

· A chi è diretto?

Designati come RSPP

· Titolo

Modulo C - Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP - 24 ORE

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I contenuti del corso sono per la maggior parte affrontati attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni, che favoriscono il "saper fare", quando le nozioni dovranno essere applicate in azienda.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la sua richiesta sarà contattato dalla nostra segreteria, che le fornirà tutte le informazioni anche coinvolgendo il responsabile della progettazione del corso.

· Svolgete anche questo corso presso le aziende?

Si, lo stesso corso può essere erogato in forma residenziale

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

RSPP
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
Prevenzione rischi
Rischi sul lavoro
Analisi del rischio
Stress
Coordinatore della sicurezza
Coordinatore sicurezza

Professori

Ambretta Manenti
Ambretta Manenti
Sig.ra

ORA PHOENIX è un progetto di management innovativo che affronta le diverse esigenze dei clienti con una visione d’insieme delle necessità e delle potenzialità di ogni impresa, spingendola costantemente verso una rotta vincente. ORA PHOENIX vede la partecipazione di una direzione che crede nel valore del lavoro e garantisce che ogni servizio e prodotto da esse erogato sia frutto del lavoro diretto di tutto il personale. Il nome del Progetto ORA prende spunto da una brezza di valle tipica del Lago di Garda che spira da sud poco dopo la caduta del Sover fino al tramonto: l'Ora.

Programma

Verranno trattati argomenti legali, comportamentali e comunicativi legati alla sicurezza sul lavoro. I partecipanti verranno a conoscenza degli sviluppi normativi che riguardano il loro specifico ruolo, delle innovazioni della giurisprudenza e dei rischi che possono correre in caso di gestione e supervisione sbagliata dei propri collaboratori, individuando con precisione i limiti del loro potere.

Elenco delel lezioni:

Lezione: Il sistema di gestione della sicurezza
Lezione: Il sistema di gestione della sicurezza
Lezione: Il rischio di natura ergonomica
Lezione: La valutazione dello stress lavoro-correlato
Lezione: Tecniche di comunicazione
Lezione: Ruolo dell’informazione e della formazione
Lezione: Esame scritto e d orale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto