Modulo Finale Operatore Paghe e Contributi

Enaip Piemonte - Biella
A Biella

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Biella
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso "Operatore paghe e contributi" è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per svolgere mansioni relative ai processi dell'amministrazione del personale riferite a procedure predeterminate.
Rivolto a: Occupati di entrambe i sessi.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Biella
Strada Campagnè, 7/A , 13900, Biella, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Certificazione di Frequenza con profitto del modulo Elementi di paghe e contributi.

Cosa impari in questo corso?

Operatore paghe

Programma

CONTENUTI
ACCOGLIENZA
GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
- Procedure riferite al sistema previdenziale/assicurativo
- Relazioni esterne
- Tecniche di amministrazione del personale
ADEMPIMENTI PER L'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
- Diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
- Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento
- Tecniche di amministrazione del personale e applicativo di riferimento
TECNOLOGIE INFORMATICHE
- Elaborazione testi
- Foglio elettronico



METODOLOGIA
Si prevede l'alternanza fra lezioni frontali per la trasmissione dei contenuti e metodologie attive quali analisi dei casi ed esercitazioni. Sono previste inoltre prove in itinere (esercitazioni pratiche, questionari, discussioni) per la verifica del livello di apprendimento degli allievi.


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso si inserisce in un percorso di Formazione continua ed è rivolto a lavoratori che intendano aggiornarsi sulle nuove normative di settore o sviluppare competenze che permettano loro di orientarsi nell'ambito della gestione fiscale aziendale.



CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l'attestato di Specializzazione di OPERATORE PAGHE E CONTRIBUTI valido per l'inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l'indicazione delle competenze acquisite.



MODALITA' DI SELEZIONE
Per far conoscere in generale le finalità e le caratteristiche del percorso, verrà realizzato un incontro informativo durante il quale saranno distribuiti materiali relativi al percorso, la scheda relativa al progetto, informazioni inerenti l'articolazione e l'organizzazione del corso e gli sbocchi occupazionali previsti.

Per coloro che non hanno la certificazione di frequenza con profitto del modulo Elementi di paghe e contributi è prevista la somministrazione delle prova d'esame del modulo stesso.
Sono riconosciuti crediti formativi derivanti dalla frequenza di altri percorsi attinenti alla qualifica in oggetto, tramite procedura regionale.
Sono previsti i seguenti test selettivi per l'accertamento dei prerequisiti d'accesso nei casi di:
- eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale diversa da quella in ambito informatico o gestionale/amministrativo: prove selettive per l'accertamento delle capacità tecnico professionali riferite a elementi di calcolo commerciale-finanziario.
- eventuale ammissione di destinatari con Diploma di Licenza di scuola secondaria di primo grado: prove selettive per l'accertamento delle capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 - Indagine IALS-ALL) e per l'accertamento delle capacità tecnico professionali relative a elementi di calcolo commerciale-finanziario.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Voucher Provinciale pari all'80% del costo del corso

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto