Modulo propedeutico addetti fune

Corso

A San Benedetto del Tronto

RISPARMIA 5%
332 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    San benedetto del tronto

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    12 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Modulo propedeutico addetti fune

Il modulo base è propedeutico alla frequenza ai successivi moduli specifici, che da solo non abilita all’esecuzione dell’attività lavorativa. Questo modulo va frequentato una sola volta. I partecipanti devono conseguire l’idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite. Nel caso di mancata idoneità si possono attivare azioni individuali di recupero. Il Modulo base (teorico–pratico) si articola in 7 ore di formazione teorica e 5 di attività pratica.

Informazioni importanti

Documenti

  • programma_F5_propedeutico.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
Via Valle Piana 80, 63074

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

lo scopo del corso è quello di fornire una prima formazione teorico-pratica propedeutica alla frequenza dei moduli successivi specifici.
Il percorso formativo completo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Nel caso dei preposti ad acquisire competenze per la valutazione, controllo, gestione delle condizioni lavorative e delle possibili situazioni di emergenza.

Destinatari del corso sono gli addetti ai lavori in quota, lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, liberi professionisti, personale di enti preposti al soccorso pubblico, personale delle forze di polizia, armate e di Protezione Civile, volontari.

Per i corsi da Addetto prerequisito è l' idoneità al lavoro rilasciata dal medico competente o autocertificazione (lavoratori autonomi, disoccupati, inoccupati, volontari).

Corso di Formazione specifica per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Modulo base (teorico–pratico) propedeutico alla frequenza ai successivi moduli specifici.

Il corso offre la possibilità di cominciare un percorso altamente formativo per il lavoro in sicurezza eseguito su funi.

Successivamenti gli addetti dovranno frequentare i moduli specifici A e B.

Si, la formazione va aggiornata obbligatoriamente ogni 5 anni.

Si, la formazione va aggiornata obbligatoriamente ogni 5 anni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Posizionamento
  • Fune
  • Cadute dall'alto
  • Sistemi di accesso
  • Sindrome distrettuale
  • Sospensione inerte
  • Imbracatura
  • Sistemi di trattenuta
  • Comunicazione nel lavoro di squadra
  • Ancoraggi
  • Traumi da sospensione
  • Valutazione DEI RISCHI
  • Sicurezza sul lavoro

Professori

MARCO VALLESI

MARCO VALLESI

DOCENTE

Programma

Presentazione del corso, registrazione dei partecipanti, informazioni sulla sicurezza, consegna documenti didattici, presentazione dei partecipanti. (20 min). Breve intervista ai partecipanti sulle competenze ed esperienze maturate, tipologie di lavori eseguiti o da eseguire.Legenda. T =TEORIA (lezione frontale), TP = TECNICO-PRATICO (lezione con anche esempi pratici del docente ed interazione con gli allievi). UFC = unità formativa capitalizzabileUFC 1. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro. 0.40 ora Ta. ordine gerarchico delle normativeb. disposizioni generalic. misure di tutela e obblighid. formazione, informazione e addestramentoUFC 2. Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. 0.50 ora Ta. Campi di applicazioneb. Misure generaliUFC 3. Prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota 1,30 ora Ta. attività soggetteb. definizionic. obblighi del datore di lavoro nell’uso di attrezzature per lavori in quotad. sistemi di protezione contro le cadute dall’altoe. obblighi dei datori di lavoro concernenti l’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funiUFC 4. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota. 1,30 ora Ta. la progressione in quota, rischi specifici, concorrenti e ambientalib. la caduta: forza frenante, assorbimento d’energia, tirante d’ariac. la sospensione inerted. la sospensione volontaria sull’imbracatura per il lavoroUFC 5. Elementi di primo soccorso 1,30 ora Ta. sindrome distrettualeb. traumi da sospensione inertec. tecniche per la gestione di una vittima della sospensione inerte
UFC 6. Sistemi di protezione contro le cadute dall’alto. 1 ora TPa. Composizione e assemblaggio di un sistema (idoneità e compatibilità degli elementi)b. Sistema di trattenutac. Sistema di posizionamento sul lavorod. Sistemi di arresto cadutae. Sistemi di salvataggio ed evacuazionef. Sistemi accesso e posizionamento sul lavoro mediante funi (ancoraggi, linee di lavoro, di sicurezza di servizio, di emergenza)UFC 7. Dispositivi di protezione individuale. 1 ora Ta. Categorieb. Requisiti minimi, requisiti comuni supplementari, requisiti specifici per il rischio da prevenirec. Manutenzione e verifica prima dell’usod. Ispezioni periodiche: informazione sugli obblighi, la periodicità, la modalità.UFC 8. Dpi specifici per lavori su funi riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. 2 ore TPa. Le funi: composizione, tecnologia costruttiva, terminazioni, rischi e protezionib. Dispositivi di presa del corpoc. Dispositivi di regolazione delle funid. Dispositivi di collegamento: connettori, cordini, assorbitori di energiae. Elementi per la verifica prima e durante l’uso (usura, urti, compatibilità con sostanze e attrezzatureUFC 9. Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti. 1 ora TPa. Ancoraggi fissi strutturalib. Ancoraggi mobilic. Linee di ancoraggio fisse orizzontali flessibili e rigided. Linee verticali flessibili e rigidee. Corpi mortif. Frazionamenti delle lineeUFC 10. Tipologie di lavoro con fune. 0.30 Ta. Il programma dei lavorib. Accessi e uscite dalla zona di lavoroc. Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazioneUFC 11. Tecniche e procedure operative. 0.30 TPa. Accesso dall’alto: discesa autonoma e calata (discesa assistita)b. Accesso dal basso: il fattore di caduta e la reazione della linea di sicurezza, usi corretti della fune di lavoroQuestionario a risposta multipla. Test di accertamento delle conoscenze acquisite. 0.30Eventuali azioni di recupero saranno concordate con il datore di lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Modulo propedeutico addetti fune

332 € +IVA