Moni.ter Tecnico Superiore per il Monitoraggio e la Gestione del Territorio e Dell'ambiente

C.I.O.F.S. - F.P. Toscana
A Livorno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Livorno
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Nello svolgimento complessivo delle sue attività MONI.TER. è chiamato a svolgere le seguenti funzioni: · Monitorare i corpi idrici superficiali e sotterranei su scala di bacino · Collaborare all’individuazione di fattori di rischio geologico e idrologico · Collaborare alla realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale con le adeguate conoscenze delle tecnologie GPS, GIS e di telerilevamento · Collaborare alla gestione delle aree protette anche attraverso il monitoraggio degli ecosistemi · Usare tecniche e strumenti per individuare fattori di inquinamento ambientale.
Rivolto a: Occupati, inoccupati, disoccupati; Maggiori di anni 18; in possisso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. E' consentito l'accesso anche a coloro che, pur sprovvisti di tale titolo, dimostrino il possesso di adeguate competenze alfabetiche e matematiche funzionali, acquisite nell'adempimento dell'obbligo formativo o comunque acquisite, che contengano requisiti essenziali per l'accesso a un canale di istruzione e formazione di livello post secondario. Per i candidati sprovvisti del diploma è necessario aver maturato un'esperienza lavorativa nel settore almeno biennale.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Livorno
Corso Mazzini 199, 70125, Livorno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Istruzione secondaria

Programma

Il progetto MONI.TER. Persegue le finalità e gli obiettivi espressi dalla Regione Toscana in sede di programmazione delle attività IFTS: Promuovere l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche tramite l’acquisizione di competenze tecniche superiori pertinenti con i fabbisogni del mondo del lavoro, spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione, innanzitutto per favorire ed accelerare un loro idoneo inserimento occupazionale Consentire agli adulti occupati, il completamento e la qualificazione delle competenze possedute e delle esperienze professionali maturate, per favorire il diritto alla formazione in ogni fase della vita, la mobilità e l’arricchimento professionale Consentire agli adulti inoccupati o disoccupati, la riconversione e l’ampliamento delle opportunità professionali mediante l’acquisizione di specifiche competenze connesse ai fabbisogni del mondo del lavoro. Il progetto intende far acquisire a 20 giovani la qualifica di Tecnico Superiore per il Monitoraggio e la Gestione del Territorio e dell’Ambiente, attraverso un percorso co-progettato e coordinato da Enti appartenenti ai settore dell’Istruzione, della Formazione Professionale, Dell’Università e delle Imprese.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :
Osservazioni:
Stage:

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto