Monitorare la People Satisfaction attraverso l'analisi del clima aziendale

Omnia Gestione Risorse Umane
A Milano
  • Omnia Gestione Risorse Umane

960 
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Questo percorso formativo permette di misurare la people satisfaction attraverso l'analisi del clima aziendale.

L'OPINIONE DI Anonimo
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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro di formazione Omnia presenta grazie a emagister.it il corso in Monitorare la people satisfaction attraverso l’analisi del clima aziendale, rivolto a direttori del personale, responsabili gestione risorse umane e della formazione e sviluppo.

Il corso ha una durata di 16 ore, e avrà inizio a Milano il 27 e 28 maggio e il 15 e 16 luglio.

I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Via Larga 8, 20122, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere i vantaggi di una buona analisi del clima, capire come scegliere il momento migliore per condurre l'indagine, apprendere come scegliere il metodo di misura più adatto alla propria azienda, apprendere la metodologia di definizione dei principali fattori di indagine, padroneggiare le fasi di rilevazione, elaborazione e analisi dei dati raccolti, saper utilizzare i risultati dell'analisi per intervenire sullo sviluppo e sul coinvolgimento delle Risorse Umane, saper valorizzare le informazioni fornite dall'indagine per prendere decisioni relative alla soddisfazione del personale o allo sviluppo delle risorse.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a Direttori del Personale, Responsabili Gestione Risorse Umane, Responsabili Pianificazione e Sviluppo Organizzativo, Responsabili Formazione e Sviluppo.

Opinioni

A

23/01/2016
Il meglio Questo percorso formativo permette di misurare la people satisfaction attraverso l'analisi del clima aziendale.

Da migliorare no.

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Cosa impari in questo corso?

Risorse umane
Clima di lavoro
Socializzazione
Ambiente di lavoro
Lavoro in team
Valutazione del personale
Direzione delle Risorse Umane
Competenze gestionali
Gestione del personale
Valutazione del clima aziendale
Strategie delle Risorse Umane
Gestione risorse umane

Professori

Paola Viano
Paola Viano
Docente area risorse umane

Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali

Programma



Perché il "Clima Aziendale"?
· Il concetto di clima aziendale: alcune definizioni
· Gli approcci teorici
· I fattori che determinano il clima
· La cultura aziendale
· Il rapporto tra clima e cultura aziendale
- Clima e soddisfazione lavorativa
- Clima e socializzazione al lavoro
- Clima e successo aziendale

Progettare il clima: "sogno o realtà"?

I vantaggi e gli obiettivi di una buona indagine di clima aziendale
· Feedback di verifica dell'efficacia delle politiche gestionali
· Motivazione al lavoro
· Autostima dei dipendenti
· Miglioramento della performance aziendale
· Trasparenza e comunicazione

Quando fare un'analisi del clima aziendale: presupposti e condizioni
· "Autorevisione critica"
· Fasi di transizione
· Cambiamenti dell'assetto aziendale
· Sintomi di insoddisfazione da parte dei dipendenti

La scelta dei metodi di misura
· La definizione degli obiettivi
· Il campione
· Le aree tematiche
· Le dimensioni
· Gli indicatori

La scelta degli strumenti: questionario o intervista?
· Quando utilizzare il questionario e quando l'intervista
· I "Sistemi misti"
· Punti di forza e punti di debolezza dei diversi sistemi
· La strutturazione e la sequenza delle domande
· Costruire il questionario
· Definire il "canovaccio" dell'intervista

Gli attori coinvolti
· I Committenti
· La Direzione Risorse Umane
· Gli intervistati
· Le società di consulenza

La rilevazione, l'analisi e l'elaborazione dei dati
· Come comunicare che si procederà ad un'indagine di clima
· La somministrazione del questionario
· L'intervista: aspetti critici
· E se non tutti rispondo ai questionari? Stime, varianti, indici di posizione
· Definizione delle aree di miglioramento, di potenziamento e di sviluppo
· Come sintetizzare i risultati: identificare le modalità più idonee

Pianificare le attività di miglioramento
· Come utilizzare i dati per ottenere il "clima progettato"
· Identificazione degli strumenti per il miglioramento
· Fissare delle iniziative di monitoraggio continuo
· Stabilire eventuali azioni correttive all'intero processo

Dare il feedback dei risultati
· Come organizzare il piano di comunicazione
· Gli strumenti da utilizzare

Le risorse umane come fattore d'eccellenza
· L'importanza delle risorse umane per migliorare la qualità del servizio e la fidelizzazione del cliente
· Rapporto cliente interno /cliente esterno
· Leve di marketing al servizio della "Employee Satisfaction"

Il processo di rilevazione della "People Satisfaction"
· Definizione modalità di applicazione (cosa si vuole raggiungere, chi coinvolgere, come, quali aspetti sondare…)
· Interviste e/o distribuzione e raccolta dei questionari
· Analisi dei risultati
· Feedback
· Pianificazione attività di miglioramento

Presentazione di alcuni modelli
· Il modello SMILES (Studio e Monitoraggio Integrato del Livello della Employees Satisfaction)
· Il modello E.F.Q.M. (

Ulteriori informazioni

Quota d’iscrizione
Euro 960,00
+ I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.