Montaggio Video (Premiere) Base

Fusolab 2.0
A Roma

220 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    16 Giorni
Descrizione

Il corso fornirà le tecniche base per la gestione del montaggio video digitale con il software Adobe Premiere CS6 ed è rivolto a chi desidera avere una conoscenza generale del software, dei suoi strumenti base e delle sue potenzialità. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: interfaccia del software e panoramica delle funzionalità, creazione di un nuovo progetto, impostazioni delle sequenze, gestione dei formati video digitali, diversi metodi di montaggio, automatismi, strumenti di rifinitura del montaggio, effetti base, uso delle transizioni, applicazione di titoli, esportazione finale. Verranno effettuate esercitazioni pratiche in aula, viene richiesta una buona conoscenza di pc o mac ed un computer portatile durante lo svolgimento delle lezioni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale della Bella Villa 94, 00172, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Adobe Premiere
Montaggio video

Professori

Daniele Confetto
Daniele Confetto
N/D

Daniele Confetto è un videomaker nato a Roma il 10/09/1982. Nelle sue esperienze lavorative come montatore, dal 2005 ha realizzato diversi prodotti: montaggi di spettacoli teatrali, interviste, video aziendali, videoclip musicali, documentari, backstage, spot pubblicitari. Dal 2009 è socio fondatore di una società di comunicazione di Roma, la Necos - New Communication Service srl, nella quale svolge il ruolo di montatore e operatore video e per la quale ha lavorato come direttore della fotografia e montatore nella produzione della puntata pilota della serie “Se esiste una terra”. Tra le princ

Programma

Introduzione al montaggio e ai formati video – 2h Panoramica sul montaggio: il lavoro del montatore e le sue potenzialità espressive. La catena produttiva di un film. Nozioni base di regia. I vari formati video, i supporti e i differenti prodotti video.
Come si usa Premiere Pro CS6 – 4 h Requisiti di sistema. Installazione del software. Adobe Premiere Pro CS6 nel flusso di lavoro digitale. Panoramica delle funzionalità. Interfaccia del software. Creazione e gestione di un progetto. Importazione e acquisizione dei contributi. Creazione e impostazione delle sequenze. I diversi formati nelle sequenze. Gestione e archiviazione del progetto. Montaggio on-line e off-line.
Editing di base – 26 h Editing di base con Premiere Pro CS6: la scelta delle clip, inserimento e sovrapposizione delle clip, gestione delle clip in timeline, funzioni di taglio, la finestra trim, gli strumenti per l’editing, l’uso delle tracce audio, l’uso delle transizioni, effetti base, i titoli. Esportazione e archiviazione del progetto. Teoriche generali di montaggio. Esercitazioni pratiche finalizzate al montaggio di un video.

Ulteriori informazioni

In stretta collaborazione con l'UPTER da quest'anno al Fusolab 2.0 si dipanano percorsi di formazione riguardanti le principali linee di azione dell'associazione le arti digitali, le nuove tecnologie e l'artigianato, DIY (do it yourselves).
Cardine e fondamento di tale proposta è il coinvolgimento della cittadinanza in processi di apprendimento, tramite una metodologia didattica che prevede percorsi formativi diversificati e flessibili allo stesso tempo. 
La struttura dei corsi è funzionale alla loro finalità formativa e di aggiornamento. Nel suo insieme, la proposta formativa mira ad incentivare la partecipazione della popolazione per soddisfarne sia i bisogni formativi sia quelli culturali. All’interno delle attività di apprendimento permanente rivolte a tutti i cittadini, particolare riguardo assumono quelle iniziative tese a far riappropriare alle persone quei percorsi educativi e di riqualificazione che, oltre a valorizzare e sostenere le categorie sociali più deboli, offrono opportunità di crescita individuale attraverso il confronto, la socializzazione e l’interazione con altri partecipanti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto