Mosaico Base e Avanzato

Aegea Mosaici
A Roma

140 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Lezioni individuali
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Apprendimento e uso degli strumenti idonei per sagomare le tessere che serviranno alla costruzione del proprio elaborato musivo che attraverso gli andamenti comporranno delle forme sempre più complesse.

Conoscenza dei vari materiali e della posa in opera, tradizionale o moderna.

Il corso ha la durata di 8 ore e viene impartito con una modalità flessibile, per incontrare le esigenze dei partecipanti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
via Corsini n. 8, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obbiettivi sono vari, dalla acqisizione della tecnica per realizzare propri proggetti alla possibilita di frequentare il laboratorio in maniera più libera per approfondire tematiche artistiche.

· A chi è diretto?

I corsi o semplicemente la frequentazione del laboratorio è rivolto a tutte le persone che vogliono cimentarsi in un lavoro artistico artigianale. Il laboratorio attraverso un approccio facilitato consente di eseguire manufatti anche a persone con disabilità, non isolando ma integrando.

· Requisiti

nessuna particolare preparazione richiesta

Opinioni

I

31/03/2011
Il meglio Ho fatto diversi corsi nel campo delle arti, ma questo è quello che ho trovato maggiore professionalità e conoscenza. Il corso è stato molto interessante, ho imparato ad usare il martello e Tagliolo correttamente, così come il mosaico indiretto. L'insegnante ha dimostrato grande capacità e le conoscenze per insegnare ai loro studenti. Tutte le domande sono state sempre risposte, anche citando esempi e libri per una comprensione più profonda del soggetto. L'atmosfera sempre rilassata, organizzata e molto piacevole. Comunque, ora mi sono innamorata delle arti musiva e ritornerò a scuola per imparare il mosaico fatto direttamente nel supporto. Il mosaico che io ho fatto é belissimo!!!!

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

31/03/2011
Il meglio Ho iniziato il corso di mosaico senza sapere nulla e senza grande capacità artistica, ma volendo fare la esperienza. Ho imparato a fare qualche cosa, in piu di quello che mi aspettavo, principalmente grazie al stimolo e alla pazienza della professoressa che mi ha incoraggiato. Ho trovato, anche un clima molto amichevole e rilassato e sono molto contenta de essere stata. Lo raccomendarei!

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

31/03/2011
Il meglio Mi è piaciuta la sperienza di poter imparare qualcosa che è nella cultura Romana da tanti secoli. Il programma è buono e l'ambiente è agradevole.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Acquisizione del lignaggio musivo
Condivisione degli spazzi lavorativi
Scambio di opinioni
Materiali da costruzione
Pittura murale
Disegno
Mosaico
Mosaico: base
Realizzare mosaici
Arte
Creatività

Professori

Nadia Ridolfini
Nadia Ridolfini
diploma accademico

1980 Maturità artistica 1983 Diploma di Grafica pubblicitaria 1984 Diploma accademico in pittura 1990-1993 Stage di mosaico presso il laboratorio artigianale Opificio Romano Nel 2008 è insegnante nel corso di mosaico presso la scuola d'arte e mestieri Nicola Zabaglia di Roma Nel 2009 fonda l’Ass. Cult. AEGEAMOSAICI per la promozione di iniziative artistico-artigianali quali: corsi di tecnica musiva per persone con disabilità e non, esposizioni, seminari, ecc. Dal 1994 è titolare della ditta “AEGEAMOSAICI” che esegue lavori di mosaico per privati e società

Programma

Corsi di MOSAICO personalizzati e adattabili a diverse esigenze (lavoro, hobby) in laboratorio artistico zona centro.Studio del MOSAICO attraverso i metodi diretto e indiretto, utilizzo di tessere di varie grandezze e materiali (marmo, pasta vitrea, smalti, conchiglie...).

Apprendimento delle tecniche di taglio dei materiali mediante tagliolo e martellina.Il prezzo include l' utilizzo degli strumenti idonei all'esecuzione di un mosaico e del materiale per le esercitazioni di laboratorio.

Tutti i lavori eseguiti durante le lezioni, resteranno di proprietà degli allievi.Frequenza consigliata : 1 volta a settimana per almeno 2 ore. Durata consigliata : da un minimo di 4 mesi a 6 mesi

Ulteriori informazioni

La caratteristica del laboratorio AegeaMosaici è soprattutto nella sua unica ubicazione: una bottega rinascimentale nell'antico quartiere di Trastevere adiacente all'Orto Botanico di Roma.

Questo luogo offre un paesaggio verde, luminoso e di grande interesse storico. In questo contesto l'allievo verrà seguito professionalmente e stimolato ad ampliare la sua preparazione artistico-artigianale tramite il confronto con altri allievi. Gli orari flessibili permettono di poter frequentare il laboratorio in qualsiasi ora, sabato compreso.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto