Mosaico facilitato

Aegea Mosaici
A Roma

140 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Lezioni individuali
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: conoscenza dei materiali, strumenti idonei e realizzazione facilitata di un mosaico, attraverso un programma adeguato alle caratteristiche della persona.

Il corso ha la durata di 8 ore e si pone l'obbiettivo di trasmettere le conoscenze tecniche per realizzare mosaici, a persone con disabilità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
via Corsini n. 8, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a persone con disabilità.

· Requisiti

nessuna particolare preparazione richiesta

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Acquisizione del lignaggio musivo
Condivisione degli spazzi lavorativi
Scambio di opinioni
Arte
Realizzare mosaici
Mosaico: base
Tecniche di mosaico
Disegno
Mosaico
Creatività
Pittura murale
Materiali da costruzione

Professori

Nadia Ridolfini
Nadia Ridolfini
diploma accademico

1980 Maturità artistica 1983 Diploma di Grafica pubblicitaria 1984 Diploma accademico in pittura 1990-1993 Stage di mosaico presso il laboratorio artigianale Opificio Romano Nel 2008 è insegnante nel corso di mosaico presso la scuola d'arte e mestieri Nicola Zabaglia di Roma Nel 2009 fonda l’Ass. Cult. AEGEAMOSAICI per la promozione di iniziative artistico-artigianali quali: corsi di tecnica musiva per persone con disabilità e non, esposizioni, seminari, ecc. Dal 1994 è titolare della ditta “AEGEAMOSAICI” che esegue lavori di mosaico per privati e società

Programma

Corso di MOSAICO rivolto ad allievi con disabilità. Il nostro centro è privo di barriere architettoniche. Il corso di MOSAICO prevede un’introduzione pratica immediata con l’uso di tessere preventivamente tagliate da fissare con collanti vinilici su supporti predisposti, piccoli oggetti di uso comune, o per la composizione di disegni semplici. Programma

1. Scelta del materiale: tessere di marmo (duttilità, colorazione e provenienza) o ceramiche (facilmente riciclabili). Scelta dell’oggetto da decorare.

2. Elaborazione del disegno con uno o più elementi geometrici o figurati da costruire con una tessitura di andamenti e colori diversi. Nel costo dei corsi è incluso il materiale e l’uso degli strumenti per la realizzazione del proprio manufatto.

Ulteriori informazioni

La caratteristica del laboratorio AegeaMosaici è soprattutto nella sua unica ubicazione: una bottega rinascimentale nell'antico quartiere di Trastevere adiacente all'Orto Botanico di Roma, un luogo pieno di verde, luminoso e di grande interesse storico.
L'attività artistico artigianale integrata favorisce l'inclusione e la completa accettazione delle proprie caratteristiche, fisiche o psichiche, e permette l'instaurarsi di un dialogo utile alla propria crescita umana e artistica.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto