La Movimentazione manuale dei carichi/Sostanze stupefacenti e alcool

Consorzio Formazione Logistica Intermodale
A Padova

80 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 3 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso vuole proporre un esempio di procedura che fa riferimento ai principi delle linee guida UNI INAIL per la corretta informazione per un sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro ed in particolare alle metodologie operative di Lavoro Sicuro, di cui costituisce un tentativo di pratica applicazione per la situazione di rischio che qui viene considerato.
Rivolto a: Personale operante presso Magazzini, Depositi di merci, interporti ,ecc.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Corso Stati Uniti 18, 35127, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi:

Per “movimentazione manuale di carichi” si intendono alcune delle azioni di seguito elencate, svolte da uno o più lavoratori: sollevare, tenere, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico pesante. Il carico può essere animato (una persona, un animale) o inanimato (un oggetto). L’esposizione a movimentazione manuale dei carichi è di rilievo anche maggiore nella movimentazione merci in considerazione del fatto che spesso si ha compresenza del rischio da vibrazioni trasmesse a tutto il corpo, rischio concorrente per lesioni dorso-lombari.

Ai sensi del Titolo VI del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii., il datore di lavoro è tenuto a verificare se sussistano le condizioni di rischio da movimentazione carichi per i propri addetti.

Inoltre si forniscono alcune importanti informazioni sugli effetti negativi che l’abuso di sostanze stupefacenti e alcool ha sulla salute dell’individuo, sulla sua famiglia e soprattutto sulla sicurezza nel luogo di lavoro.

Contenuti:

- I rischi che la MMC può causare;
- Il carico;
- L’attività lavorativa;
- L’ambiente di lavoro;
- Il singolo lavoratore;
- La valutazione del rischio;
- Sostanze stupefacenti e alcool.