MPP - Master di Pasticceria Professionale

Coquis - Ateneo Italiano della Cucina
A

6.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master di Pasticceria Professionale (MPP) è concepito per formare Pasticceri con competenze che spaziano dalla conoscenza e scelta delle materie prime, tecniche di base della pasticceria italiana fino alle tecniche più sofisticate della pasticceria internazionale. Il master crea le basi per lavorare sia nel campo dei laboratori di pasticceria che nella Ristorazione, ambito di lavoro in continua crescita nei ultimi anni.
Rivolto a: Il Master è rivolto a italiani e stranieri con minimo 6 mesi di esperienza in un laboratorio di pasticceria o pasticceri di ristoranti e a diplomati presso gli istituti alberghieri. L’accesso al Master è consentito ad un numero massimo di 16 partecipanti per garantire il pieno coinvolgimento di tutti gli allievi nelle fasi operative delle lezioni. Garanzia dello stage e relazioni della scuola Coquis con numerosi operatori della ristorazione, pasticcerie, imprese alimentari. Il taglio pratico e concreto del master rappresenta un'ottima opportunità di sbocco nel mercato del lavoro.

Informazione importanti

Professori

Angelo Troiani
Angelo Troiani
Chef

Diploma Alberghiero di S. Benedetto. Le Jardin - 2 stelle, Il Trigabolo - 2 stelle, la Capannina, Hotel Lord Byron. Chef del ristorante Petrucci e Circolo Ippico Roma. Proprietario di Il Convivio e di l’Acquolina Hostaria di Roma (stellati). Docente Gambero Rosso, ALMA; A tavola con lo Chef. Incarichi per Red (Auditorium), Vesta di Tivoli, Crystal Cruises, Findus 4 Salti in padella, Motta. Comune di Roma. Ospite di Eat Parade, Gusto, Cominciamo bene, Linea verde, 1 Mattina, Costume e Società, Gambero Rosso Channel, Alice, Sereno Variabile, Deutsche Welle, trasmissioni su Rai Sat

Fabrizio Leggiero
Fabrizio Leggiero
Chef

Diploma in “Tecnico delle Attività Alberghiere” presso l’Istituto Alberghiero di Roma. Da novembre 2004 ad oggi è docente presso “Le scuole del Gambero Rosso”; partecipa al Festival della cucina regionale a Parigi, nel 1998 al Festival della cucina italiana ad Hong Kong. Fino al 2009 è Chef executive presso il Ristorante “Toulà di Roma”, dal 2009 collabora con il ristorante “La Crostaceria” come Chef di cucina. È specializzato nelle preparazioni a base di carne e pesce, paste fresche, primi piatti e antipasti caldi, dessert al piatto, gelati e piccola pasticceria.

Maria Paola Carcaterra
Maria Paola Carcaterra
Docente di pasticceria

Nel 2004 gestisce il reparto pasticceria del ristorante Blu di Fregene, nel 2008 sviluppa e gestisce il bistrot "Arancio", il cui menù viene apprezzato dalla rubrica " I piaceri della tavola" di Republica. Partecipa con propri spazi a mostre ed eventi internazionali, cura l'apertura della Pappy's cooking: laboratorio artigianale di pasticceria dolce e salata, che in meno di un anno ottiene ingaggi prestigiosi fra cui Endemol Italia e Alice tv, che le affida il programma " Dolce e Salato", e la collaborazione con la rivista "Alice cucina".

Programma

La metodologia didattica utilizzata dal team Coquis è studiata per favorire l’apprendimento di ogni singolo allievo.

L’affiancamento dei grandi maestri, scelti tra Pasticceri professionisti di laboratorio e della ristorazione, consente, infatti, di associare ad un’accurata formazione teorica l’acquisizione di capacità pratiche indispensabili per diventare un vero Pasticcere.

Il percorso prevede l’approfondimento delle seguenti attività didattiche:

  • Storia e cultura della Pasticceria italiana e del mondo
  • Nutrizione
  • Merceologia
  • La chimica
  • Sicurezza alimentare HACCP
  • Basi della pasticceria
  • Prodotti da forno
  • Decorazioni
  • Il Gelato
  • Il cioccolato
  • Dessert per la ristorazione
  • Visite didattiche
  • Educazione sensoriale
  • Esame Finale

Ulteriori informazioni

Stage: La durata complessiva del corso è di 1000 ore circa di cui 12 settimane di attività teorico-pratica svolta nelle aule Coquis e 13 settimane di attività pratica/stage formativo didattico svolto presso un laboratorio di pasticceria o un grande ristorante italiano.
Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Debora Castelli

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto