Multimedia Education.
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
1500h
Rivolto a: possono iscriversi al master tutti quelli che hanno conseguito un certificato di laurea triennale interessati ai temi della Media Education e Media Litearacy.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il Master offre una formazione specialistica sulla sperimentazione e l’integrazione dei media digitali in più settori, le principali competenze riguardano:
• La Progettazione multimediale, nazionale o internazionale, in contesti aziendali e no profit (soprattutto nelle aziende di formazione);
• L’Attività di coordinamento, produzione esecutiva, o elaborazione testi per la redazione in programmi educativi o per minori (in qualsiasi sistema mediale: TV, Radio, Web…);
• La gestione e l’organizzazione di eventi e seminari per Enti che si occupano di tutela e diritti dei minori rispetto al panorama multimediale (Associazioni e organizzazioni nazionali o internazionali)
• La progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi e multimediali o percorsi formativi off e on line per la scuola, per la formazione dei formatori e per policies educative, nel settore pubblico e privato;
• La realizzazione, il coordinamento e la formazione in corsi e laboratori di Media Education per diverse tipologie di target (scuola e extrascuola);
• La progettazione di strumenti di valutazione e analisi dei risultati per fini di reportistica per istituti di ricerca in questo settore;
• La produzione nel campo multimediale: dalla ideazione alla postproduzione per società che lavorano in questo campo;
• L’animazione culturale presso musei e biblioteche;
• L’indagine sociologica e comunicativa presso Istituiti di ricerca;
• Il dottorato di ricerca presso l’Università.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo in modalità blended learning di cui:
- 350 ore dedicate all’ attività di didattica frontale e on line (in modalità blended learning) finale, comprensive di winter e summer school, workshop e attività laboratoriali.
- 750 ore di studio individuale.
- 400 ore di stage nelle strutture, gli enti territoriali ed i dipartimenti direttamente o trasversalmente impegnati in attività media educational e in quelle concernenti il rapporto fra media e minori.
Materie di studio
- digital education
- media literacy
- progettazione formativa
- metodi di valutazione
- processi metacognitivi
- media research
- laboratori di:
- Il piano di comunicazione
- La Webradio (o linguaggio audio digitale)
- Mobile & Web applications (social mobile learning)
- Linguaggi digitali e codici sorgenti
- Digital video maker (o linguaggio visivo digitale)
-
2
Produzione multimediale interattiva (Interactive book) (o linguaggio convergente digitale)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Multimedia Education.