Multimedia Education.

Promedia2000
Online

2.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Roma
  • 1500 ore di studio
Descrizione


Rivolto a: possono iscriversi al master tutti quelli che hanno conseguito un certificato di laurea triennale interessati ai temi della Media Education e Media Litearacy.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Salaria 113, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il Master offre una formazione specialistica sulla sperimentazione e l’integrazione dei media digitali in più settori, le principali competenze riguardano:

• La Progettazione multimediale, nazionale o internazionale, in contesti aziendali e no profit (soprattutto nelle aziende di formazione);

• L’Attività di coordinamento, produzione esecutiva, o elaborazione testi per la redazione in programmi educativi o per minori (in qualsiasi sistema mediale: TV, Radio, Web…);

• La gestione e l’organizzazione di eventi e seminari per Enti che si occupano di tutela e diritti dei minori rispetto al panorama multimediale (Associazioni e organizzazioni nazionali o internazionali)

• La progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi e multimediali o percorsi formativi off e on line per la scuola, per la formazione dei formatori e per policies educative, nel settore pubblico e privato;

• La realizzazione, il coordinamento e la formazione in corsi e laboratori di Media Education per diverse tipologie di target (scuola e extrascuola);

• La progettazione di strumenti di valutazione e analisi dei risultati per fini di reportistica per istituti di ricerca in questo settore;

• La produzione nel campo multimediale: dalla ideazione alla postproduzione per società che lavorano in questo campo;

• L’animazione culturale presso musei e biblioteche;

• L’indagine sociologica e comunicativa presso Istituiti di ricerca;

• Il dottorato di ricerca presso l’Università.

L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo in modalità blended learning di cui:

  • 350 ore dedicate all’ attività di didattica frontale e on line (in modalità blended learning) finale, comprensive di winter e summer school, workshop e attività laboratoriali.
  • 750 ore di studio individuale.
  • 400 ore di stage nelle strutture, gli enti territoriali ed i dipartimenti direttamente o trasversalmente impegnati in attività media educational e in quelle concernenti il rapporto fra media e minori.

Materie di studio

- digital education

- media literacy

- progettazione formativa

- metodi di valutazione

- processi metacognitivi

- media research

- laboratori di:

  • Il piano di comunicazione
  • La Webradio (o linguaggio audio digitale)
  • Mobile & Web applications (social mobile learning)
  • Linguaggi digitali e codici sorgenti
  • Digital video maker (o linguaggio visivo digitale)
  • 2

    Produzione multimediale interattiva (Interactive book) (o linguaggio convergente digitale)