Multimedia Education 2011/2012

Università degli Studi di Roma La Sapienza
Online

2.800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Roma
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master forma professionisti capaci di padroneggiare le tecniche della comunicazione e di applicare strumenti educational in ambienti mediali. Il percorso offre una preparazione specialistica per sperimentare e integrare i media nel settore scolastico, extrascolastico e dell'animazione culturale, sia nell'ambito del no profit che nel settore educational della produzione massmediale e multimediale.
Rivolto a: laureati provenienti da Facoltà di Scienze Sociali e umanistiche, in modo particolare a laureati in Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Psicologia e Sociologia, Scienze Umanistiche; 1.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Salaria, 113, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

partecipanti dovranno possedere un titolo di laurea triennale o quinquennale (vecchio ordinamento)

Programma

il Master è istituito dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e promosso in collaborazione con Promedia2000.

PARTNERSHIP

Partners accademici: L'Università Cattolica di Milano, l'Università di Torino, l'Università di Bologna, l'Università di Palermo, l'Università di Chieti e il Comitato Media e Minori.

Partners territoriali: Telefono Azzurro, RAI, Explora. Il museo dei bambini di Roma, Save the children, Arci movie, Megachip, Radio inBlu, TV2000

OFFERTA DIDATTICA

Il master ha una durata annuale ed è articolato in 1500 ore (pari a 60 crediti formativi universitari) così suddivise: 350 ore di didattica (in modalità blended learning) così articolata:

- 158 ore di didattica in presenza comprensive di:

1. lezioni frontali (un week end al mese),

2. la partecipazione ad una Summer School

3. workshop trasversali sulle aree tematiche di attualità

4. simulazioni guidate all'interno di contesti professionalizzanti connessi alle aree del master (studi televisivi, redazioni radiofoniche, centri di formazione per bambini e adulti, centri di utilizzo delle tecnologia per l'handicap...)


- 192 ore di didattica on line; 750 ore di studio individuale;

400 e di stage presso strutture, enti territoriali e dipartimenti direttamente o trasversalmente impegnati in attività di media education e in quelle relative al rapporto fra media e minori (Radio RAI; Radio in blu, Comitato Media e minori, RAI bambini, RAINET, Technotown ed explora, il museo dei bambini, l’istituto dei sorsi, etc.)

La didattica, sia on line che in presenza, si articola nei seguenti macromonuli:

MODULO I - MEDIA EDUCATION: NOTE INTRODUTTIVE (3 cfu)

MODULO II - SAPERI TEORICI E APPLICATIVI DELLE SCIENZE DELLA FORMAZIONE (10 cfu)

MODULO III - SAPERI TEORICI E APPLICATIVI DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (10 cfu)

MODULO IV - I LABORATORI (13 cfu) 1. Formare con il multimediale (20 ore); 2. Educare con e all'audiovisivo (46 ore) articolato nel seguente modo:

- videomaking e postproduzione;

. web radio e postproduzione;

- web 2 per la formazione;

- I videogames fra analisi e produzione;

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati del master saranno in grado di operare in modo interdisciplinare fra i media e i processi formativi nella scuola e nell'extrascuola, offrendo supporto metodologico e procedurale nell'ambito di progetti finalizzati all'educazione con e ai media.

I diplomati sapranno coordinare e realizzare progetti di media education secondo le esigenze, le aspettative e le motivazioni del loro particolare contesto operativo.

Nello specifico, si prevede la creazione di figure professionali in grado di:

- progettare e realizzare un curriculum scolastico di Media education, che possa essere integrato trasversalmente nelle altre attività didattiche e sperimentato nel settore dell'animazione culturale (ludoteche, musei, biblioteche, associazioni culturali, etc.);

- coordinare, progettare e svolgere attività di tutoraggio delle attività formative e di sperimentazione nel settore della media education;

- svolgere attività di Media education nelle organizzazioni socio-assistenziali che operano nell'area del disagio e della rieducazione/reinserimento sociale (malati psichici, ex tossicodipendenti, ex alcolisti, carcerati, portatori di handicap, emarginati, etc.);

- elaborare e/o produrre progetti educational nel settore massmediale e multimediale.

L'inizio del master è previsto a gennaio/febbraio del 2012 ed è prevista l'erogazione di alcune borse di studio.