MUNDUS URBANO - Master in Scienze della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Urbano

Universitat Internacional de Catalunya. Master Erasmus Mundus
A Barcelona (Spagna)

16.000 
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Barcelona (Spagna)
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Ottobre
  • Crediti: 120
Descrizione

Mundus Urbano (MU) è un Master in Scienze con un programma interdisciplinare in Cooperazione Internazionale e Sviluppo Urbano, offerto da un team di quattro università europee. Si occupa delle sfide dinamiche che dobbiamo affrontare oggigiorno a causa della rapidità dei processi urbani.

Per la prima volta nella storia dell'umanità, oltre la metà della popolazione mondiale vive in città e si prevede che, per il 2050, si arrivi a 6,4 miliardi di persone. Ciò significa che la popolazione urbana raddoppierà nei prossimi decenni, mentre triplicheranno le zone urbane.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Ottobre
Barcelona
Barcelona, Spagna
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per poter diventare uno studente del programma del Master Mundus Urbano, il candidato dovrà presentare una serie di prove, rispettando un insieme di criteri di eleggibilità, fra i quali: voti accademici, esperienze lavorative importanti, competenza linguisitica in inglese e una motivazione convincente sul suo interesse per questo corso, partendo dai suoi interessi personali e dallo possibilità di un avanzamento nella sua carriera.

Opinioni

C

01/09/2012
Il meglio I grew up in the Minneapolis-Saint Paul metropolitan region in Minnesota, USA. I attended Arizona State University and studied Sustainability with an emphasis on architecture and urban development. In 2010, I began working for a green building consultancy in Phoenix, Arizona that specializes in project management of LEED certified buildings. I plan to focus my future research on transit-oriented development and hope to begin a career in transit planning. The Mundus Urbano program provides me with a unique opportunity to learn about urban development in an international and interdisciplinary context.

Da migliorare I liked everything

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Pianificazione urbana
Ingegneria civile
Ecologia
Cultura Urbana
Studi sullo Sviluppo Urbano
Partecipazione pubblica e inclusione nella comunità
Infrastruttura urbana sostenibile
Conservazione dell'eredità urbana
Gestione dei conflitti
Prevenzione del crimine e della violenza urbana
Gestione del suolo
Paesaggistica
Sviluppo Organizzativo

Professori

Annette Rudolph-Cleff
Annette Rudolph-Cleff
Programme direction

Professor Annette Rudolph-Cleff coordinates the Mundus Urbano Consortium and the Master's programme at TU-Darmstadt, with the support from deputy directors Jörg Dettmar and Jochen Monstadt to fulfil organisational issues. Annette holds a PhD from Karlsruhe University of Technology and is the head of TU-Darmstadt's chair for Urban Development and Design since 2006. Previously, she taught at the universities of Wuppertal and Karlsruhe. Aside from her teaching obligations, Annette is committed to research projects on energy efficiency and related fields.

Lauren Ugur
Lauren Ugur
Consortium management

M.Sc. Lauren Ugur has been involved with the Mundus Urbano programme since 2007, first as a student, and since 2009 as the programme manager. Lauren is responsible for EU-consortium communication and administration and is currently also pursuing her doctorate as a PhD candidate at TU-Darmstadt, focusing on urban violence prevention.

Pierre Böhm
Pierre Böhm
Programme management - TU-Darmstadt

Dipl.-Ing. Pierre Böhm joined the Mundus Urbano programme as a manager in October 2011 and is responsible for the day-to-day management of the programme and courses held at TU-Darmstadt during the first year. Pierre also pursues his PhD focusing on colonial urban development.

Programma

Primo Anno: TU-Darmstadt
Corsi a tempo pieno e laboratori con conferenze di professori invitati della TU-Darmstadt, vari metodi di pratica e valutazione, come dibattiti e lavori di gruppo, stesura di saggi e presentazioni orali. Quest'anno comprende anche escursioni locali e/o internazionali.
  • Modulo 1: Pianificazione Urbana
    Corsi su:pianificazione urbana, ingegneria, ecologia e paesaggistica, sfide socioeconomiche e culturali, sociabilità e cultura urbana, governo e miglioramento dei quartieri marginali. Questo modulo prevede una formazione in presentazioni e gestione dei tempi e si concluderà con due laboratori su casi concreti, nei quali gli studenti assimileranno e completeranno i contenuti teorici del corso.
  • Modulo 2: Studi sullo Sviluppo Urbano
    Corsi su: partecipazione pubblica e inclusione nella comunità, sviluppo organizzativo, infrastruttura urbana sostenibile e conservazione dell'eredità urbana. Questo modulo prevede una formazione basata nella stesura di articoli e si concluderà con un laboratorio di casi concreti, nel quale gli studenti assimileranno e completeranno i contenuti teorici del corso. Il modulo prevede anche dei corsi a scelta e delle attività di ricerca gratuite.
  • Modulo 3: Amministrazione Urbana
    Corsi su: conflitto amministrativo, prevenzione del crimine e violenza urbana, gestione del suolo e sicurezza della proprietà, tasse, salute urbana e servizi educativi, preventivi comunali e finanze marketing delle città. Il modulo concluderà con un'escursione internazionale.
  • Modulo 4: Cooperazione internazionale e Capacità di Progettazione
    Corsi sulla presa di decisioni in base alle statistiche, pianificazione e organizzazione di progetti, gestione di disastri, preventivi e finanze dei progetti, sviluppo di aiuti e agenzie di finanziamento, stesura di proposte. Il modulo prevede anche dei corsi a scelta e delle attività di ricerca gratuite e si concluderà con un laboratorio di due settimane, nel quale gli studenti assimileranno e completeranno i contenuti del corso.
Secondo Anno: Università europea associata a TU-Darmstadt
Dopo aver completato il primo anno presso la TU-Darmstadt e in base alle preferenze di mobilità dell'alunno, lo studente di Mundus Urbano potrà trascorrere il secondo anno presso una delle università associate in Francia, Catalogna o Italia. In questo caso lo studente riceverà un titolo doppio.
Gli studenti che si autofinanziano o che sono sostenuti da terzi possono anche decidere di restare alla TU-Darmstadt per completare il secondo anno. In questo caso otterrano il titolo di Master in Scienze della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Urbano soltanto della TU-Darmstadt.

Ulteriori informazioni

Gli studenti di Mundus Urbano sono fortemente motivati a realizzare dei tirocini. Nel corso del primo anno, potranno farlo nella pausa del primo semestre, in Marzo-Aprile o in quella del secondo, in Agosto-Settembre. Durante il secondo anno dovranno dedicare almeno tre mesi a un tirocinio inerente all'ambito di studio. In base agli interessi di ciascuno studente, la TU-Darmstadt e le università associate potranno fornire dei contatti a agevolare i procedimenti burocratici per la richiesta di tirocinio.

La Borsa di Studio Erasmus Mundus copre le spese di immatricolazione, l'assicurazione medica e le spese amministrative e operative obbligatorie.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto